Digital Life

Internet Explorer 9: il nuovo capitolo della guerra dei browser

Sarà velocissimo!

Mi sembra di essere tornato indietro nel tempo, a quando scrivevo esattamente le stesse cose della versione precedente: il nuovo Internet Explorer sta facendo passi da gigante e pur essendo ancora una misera beta surclassa già la sua attuale incarnazione. IE9, al momento ancora in stato di sviluppo, dovrebbe essere 11 volte più veloce di IE8 (che già ora se la gioca sullo stesso livello della concorrenza in quanto a rapidità). Secondo Ryan Gavin, il responsabile del progetto, il prossimo browser di Microsoft supererà le prestazioni di Firefox, Safari e Chrome, i suoi più fieri competitor.Dopo anni di strapotere, l'ormai leggendaria "Era di IE6", Microsoft si è trovata tagliata fuori dal mercato, ed ha impiegato gli ultimi 24 mesi a fare i conti con la realtà, colmare il gap e digerire i nuovi standard. Anche l'Acid 3 è uno scoglio superato: IE9 raggiunge il 95%, il massimo possibile dato che il restante 5% deriva da una coppia di feature che non sono obiettivi dell'attuale roadmap.Mi piace molto l'atteggiamento del team di sviluppo: "Ottimizzare [il prodotto] per un singolo test genera risultati innaturali. La gente fa di tutta l'erba un fascio e si lascia incantare da prestazioni che non riflettono la realtà di quello che gli sviluppatori stanno costruendo".L'idea, insomma, è quella di creare un browser solido "a tutto tondo".

6 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us