Digital Life

Internet Explorer 9 contro i malware "social"

Vantaggio sui rivali

Internet Explorer 9 è un paladino della sicurezza, almeno se prendiamo in considerazione un particolare e speciale fenomeno che sembra piagare il mondo online, quello dei malware che ricorrono al social engineering per colpire.Si tratta di meccanismi insidiosi che invogliano l’utente a cliccare su un URL malizioso, magari attirando la sua attenzione con uno specchietto per le allodole. Basti pensare alle decine di “video shock” fasulli che girano su Facebook e che non fanno affatto riferimento a YouTube ma dirottano l’utente su qualche server poco sicuro.

Sin dall’anno scorso Microsoft ha fatto affidamento su un algoritmo chiamato Application Reputation, un meccanismo che giudica l’affidabilità dei siti in modo non dissimile da come fa Bing. Questa tecnologia in stile search engine è in grado letteralmente di categorizzare l’intera Grande Rete, grazie ad una libreria in continua espansione.

Google dal canto suo ha replicato di usare una tecnologia diversa che rende Chrome sicuro “sin dalle fondamenta” rendendo poco efficaci i tipici attacchi “drive by” che vengono scatenati dall’accesso ad un sito malware. Tale approccio, purtroppo, non è stato preso in considerazione da NSS Security, un’azienda indipendente che ha specificamente creato un’indagine di settore che analizza le misure di sicurezza impiegate contro i “malware social”. L'atteggiamento è però ambiguo e chi pensasse che la statistica sembra fatta ad uso e consumo di Microsoft difficilmente potrebbe essere smentito...

Immagine CC di Van_PC

18 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us