Digital Life

Internet Explorer 9 contro i malware "social"

Vantaggio sui rivali

Internet Explorer 9 è un paladino della sicurezza, almeno se prendiamo in considerazione un particolare e speciale fenomeno che sembra piagare il mondo online, quello dei malware che ricorrono al social engineering per colpire.Si tratta di meccanismi insidiosi che invogliano l’utente a cliccare su un URL malizioso, magari attirando la sua attenzione con uno specchietto per le allodole. Basti pensare alle decine di “video shock” fasulli che girano su Facebook e che non fanno affatto riferimento a YouTube ma dirottano l’utente su qualche server poco sicuro.

Sin dall’anno scorso Microsoft ha fatto affidamento su un algoritmo chiamato Application Reputation, un meccanismo che giudica l’affidabilità dei siti in modo non dissimile da come fa Bing. Questa tecnologia in stile search engine è in grado letteralmente di categorizzare l’intera Grande Rete, grazie ad una libreria in continua espansione.

Google dal canto suo ha replicato di usare una tecnologia diversa che rende Chrome sicuro “sin dalle fondamenta” rendendo poco efficaci i tipici attacchi “drive by” che vengono scatenati dall’accesso ad un sito malware. Tale approccio, purtroppo, non è stato preso in considerazione da NSS Security, un’azienda indipendente che ha specificamente creato un’indagine di settore che analizza le misure di sicurezza impiegate contro i “malware social”. L'atteggiamento è però ambiguo e chi pensasse che la statistica sembra fatta ad uso e consumo di Microsoft difficilmente potrebbe essere smentito...

Immagine CC di Van_PC

18 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us