Digital Life

Intelligenza artificiale, e spiritosa, contro i truffatori online

Un chatbot capace di rispondere alle mail dei truffatori in modo intelligente e spiritoso potrebbe aiutarci a combattere lo spam.

Combattere i truffatori online con la loro stessa arma: inviando loro mail fasulle che hanno come obiettivo quello di fargli perdere una montagna di tempo.

È la geniale idea di Re:scam, azienda neozelandese che ha realizzato un chatbot - cioè un programma che simula una conversazione - capace di rispondere alle mail dei truffatori che promettono soldi o altri affari incredibili e intrattenerli, potenzialmente all’infinito, in conversazioni senza senso. Di solito dopo qualche email il truffatore si stufa e abbandona la preda.

Intelligente e gratuito. Il software utilizza un sistema di intelligenza artificiale ed è in grado di simulare diverse identità così da non essere riconoscibile, scrive con un linguaggio naturale ben costruito, errori di grammatica compresi, ed è dotato di senso dello humor.

Nel test condotto nel video qui sotto, per esempio, ha proposto al truffatore che chiedeva gli estremi del conto corrente della vittima di partecipare a una tombola e poi si è detto lieto di fornire l'IBAN (falso) richiesto una cifra alla volta.

Il funzionamento di questo chat bot è piuttosto semplice: chi ritiene di aver ricevuto una mail con un tentativo di truffa può inoltrarla a me@rescam.org

Da quel momento il software contatterà il truffatore utilizzando un proxy, così che le e-mail sembreranno spedite dall'indirizzo dalla vittima e invierà all’utente in buona fede un riepilogo delle conversazioni intrattenute.

Il servizio per ora è gratuito e, secondo quanto afferma l’azienda, è in grado di sostenere conversazioni con un numero illimitato di truffatori.

13 novembre 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us