Digital Life

Installa un software per vedere le clienti sotto la doccia

Il software che costringe le utenti a spogliarsi.

Il caso è capitato a delle ignare clienti Apple: affidano il Mac a un tecnico, che installa uno spyware per spiarle sotto la doccia.

“Un tecnico di assistenza installa un sistema per costringere le clienti a spogliarsi”

Computer maniaco - Il tecnico in questione è il ventenne Trevor Harwell, che era stato incaricato di mettere a posto i computer di alcune inconsapevoli clienti, in quanto specialista di Computer Macintosh. La polizia di Los Angeles ha scoperto che il riparatore installava invece uno spyware per scattare le immagini delle ragazze senza abiti, tramite la webcam.

Le immagini online - La compagnia di riparazioni e assistenza a cui le ragazze si erano rivolte si chiama Rezitech. Le malcapitate non sapevano però che il tecnico era anche un maniaco, che per mezzo di uno spy software chiamato Camcapture, raccoglieva le immagini delle ragazze nella loro intimità.

Evidenza della prova - Secondo il Fullerton Police Department della California, le prove a suo carico sono schiaccianti: “ il sistema lo informava quando la macchina della vittima era on. Il server mandava una notifica al suo smartphone… e poi le immagini erano registrate sul suo computer di casa".

Scoperta per caso – Lo spyware sui computer delle clienti è stato scoperto per caso: una ragazza si è recata a un Apple Genius Bar per un incontro sui computer, e parlando con un esperto, che poi ha individuato il software maligno, gli ha mostrato come il suo Mac era solito inviare strani messaggi, che erano disegnati per sembrare segnali di allarme da parte del sistema operativo OS X di Apple.

Messaggio particolare - In pratica il computer avvisava che “dovresti fixare il tuo sensore interno al più presto. Se non sei sicura su cosa devi fare, prova a mettere il tuo laptop in prossimità di vapore caldo per qualche minuto, per pulire il sensore.” Così le malcapitate si recavano in bagno a fare la doccia e il programma spione Camcapture raccoglieva le loro immagini senza veli. (pp)

Niccolò Fantini

9 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us