Digital Life

In Virginia agli insegnanti sarà proibito aggiungere gli studenti a Facebook

Niente social-contatti.

E’ profondamente ironico che uno strumento nato all’università apposta per permettere a studenti e docenti di condividere programmi e pianificare gli impegni venga proibito al liceo, almeno per quanto riguarda il contatto tra i ragazzi ed i professori. Eppure è proprio quello che sta per capitare in Virginia: la Board of Education di questo stato americano desidera proibire ai docenti di aggiungere gli studenti alle proprie amicizie, bandendo di fatto ogni contatto estraneo agli istituti tra queste due categorie di persone (tra cui il dialogo è già costituzionalmente ballerino). In effetti il nuovo regolamento è draconiano nei confronti dell’elettronica, e vale anche per email e sms.

Il terrore nero è quello delle attenzioni di tipo sessuale, che siano abuso o sentimento, da sempre illecite ed immorali. Rinunciare a Facebook, però, è come rinunciare al telefono. I gruppi di lavoro basati sul social network sono da sempre molto funzionali, e un mezzo di comunicazione istantaneo tra docenti e studenti fa davvero comodo.

Siamo tutti d’accordo che i casi di negligenza grave o criminale esistono, ma è davvero giusto che uno stato si rifiuti di avere fiducia nel codice deontologico e professionale di un’intera categoria per colpa di pochissimi casi eclatanti?

11 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us