Digital Life

In Olanda i poliziotti usano i dati di TomTom

La polizia usa i TomTom.

TomTom ha inserito nei suoi navigatori satellitari un’utile funzione che consente all’utente di sapere quali sono le zone ingorgate di traffico e quali invece consentono di pigiare di più sull’acceleratore in “libertà” perchè non ci sono molte auto nè zone di imbottigliamento come scuole o ospedali.

La funzione è certamente fantastica e funziona raccogliendo dati sulla velocità degli altri utenti TomTom. Quello che l’azienda ed i suoi clienti non sapevano è che la polizia olandese ha compiuto una mirabile riflessione su questi dati, concludendo che le zone segnalate come libere da TomTom fossero anche le posizioni migliori per piazzare gli autovelox. Geniale, ma inquietante. Gli automobilisti non erano molto contenti, nonostante i dati del navigatore fossero completamente anonimi.

Sebbene non si riesca a capire bene come si dovrebbe procedere, un portavoce di TomTom ha fatto sapere che cercherà di far desistere le forze dell’ordine da questo genere di utilizzo delle proprie feature. Non era più comodo chiedere alla polizia di notificare le proprie decisioni in merito agli autovelox agli utenti tramite navigatore satellitare? Dato che si tratta di una funzione social, non era meglio sfruttarla al massimo? (ga)

Guarda le auto più costose al mondo

30 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us