Digital Life

In crociera col barman robot

Due braccia meccaniche in grado di preparare un'infinità di cocktail, senza mai sbagliare un mix: è l'ultima trovata delle navi Royal Caribbean.

È il tempo del barman robot: preparerà i cocktail sulla Quantum of Seas, la nuova, iper-tecnologica nave di Royal Caribbean che prenderà il largo a novembre dal porto di New York. Non somiglierà a R2D2, il robottino di Star Wars, ma avrà l'aspetto di un braccio meccanico, comandato da un tablet, dove i passeggeri faranno le ordinazioni. Il suo punto forte? La miscela degli ingredienti: è difficile che l'algoritmo sbagli le dosi. Ma anche in quanto a capacità di shakerare potrebbe dare dei punti ai barman in carne e ossa.

Ancora non è chiaro se si tratta di un parente di Makr Shakr, il barman bionico realizzato dagli ingegneri del MIT Senseable City Lab di Cambridge e prodotto dall'architetto italiano Carlo Ratti, in grado di preparare - secondo i suoi creatori - un googol (10 elevato alla centesima) di drink.

Quel che è certo è che non sarà l'unica novità della Quantum, un gigante dei mari del peso di 167 mila tonnellate, nato con lo scopo di portare in mare i giovani col pallino della tecnologia.

Gli architetti hanno riempito la nave di postazioni Xbox per videogiocare e di schermi ad alta definizione. Ogni cabina è dotata di un balcone virtuale che offre la vista sull'oceano anche a chi ne è sprovvisto. E gli spettacolini un po' kitsch delle navi da crociera lasceranno il posto a un misterioso show "multidimensionale" intitolato Starwater.

Le regine dei mari
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Infine, mentre i bagagli saranno tracciati da un sistema RFID, per interagire con la nave basterà scaricare un'app. Per navigare in rete è assicurata una connessione a banda larga. Sperando che funzioni a dovere. Anche quella sarà una bella sfida: riuscire a tenere connessi a internet 4180 passeggeri nel bel mezzo dell'oceano.

Dove vanno a morire le navi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

31 agosto 2014 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us