La sciagura avvenuta nei giorni scorsi in Giappone sta avendo pesanti ripercussioni anche sul mondo del divertimento elettronico, la qual cosa non deve sorprendere se si pensa che il Sol Levante è la patria di moltissimi sviluppatori di videogiochi.
“Colpite Sony, Konami, Square Enix, SEGA e Capcom”
Ha aperto la giornata Sony, con l’annuncio del posticipo di MotorStorm: Apocalypse. Qui la valutazione non è solo tecnica ma anche di opportunità, poiché il titolo originariamente previsto per il 17 marzo è un gioco di corse dove dei bolidi sfrecciano tra le strade di una metropoli colpita da violenti terremoti.
L’espediente serve a giustificare i frequenti cambiamenti nei tracciati, che mutano a seconda che collassi una parte del manto stradale o che crolli un palazzo nel mezzo della pista.
Sony ha poi dichiarato che in Giappone la connessione al PlayStation Network potrebbe presentare problemi in diversi casi e ha fatto sapere che alcuni contenuti per il PSN potrebbero essere rinviati.
Poiché in Giappone le risorse di energia sono al momento contingentate, alcuni publisher hanno deciso di sospendere i servizi dei loro giochi online, che richiedono il costante funzionamento di decine di server.
Dopo la decisione di Konami di bloccare Metal Gear Online, anche Square Enix ha deciso di venire incontro alle richieste del governo nipponico sospendendo Final Fantasy XI e Final Fantasy XIV per evitare sprechi di energia.
La sospensione dei due giochi online andrà avanti almeno per una settimana, fa sapere il publisher; gli utenti verranno comunque compensati della mancanza del servizio giocando gratuitamente per tutto il mese di aprile.
"A causa dei continui terremoti che hanno colpito l'est del Giappone a partire dall'11 marzo, i fornitori di elettricità presenti sul suolo giapponese hanno chiesto ai cittadini di cooperare per far fronte al problema energetico che porterà al razionamento dell'elettricità", ha dichiarato Square Enix. “Per questo abbiamo deciso di chiudere temporaneamente i server dei giochi e di sospendere i servizi legati a Final Fantasy XIV, Final Fantasy XI, e PlayOnline".
A questo annuncio ha fatto seguito pochi minuti dopo quello di SEGA, che ha rinviato il lancio in Giappone di Yakuza of The End. Atteso per il 17 marzo, lo spin-off della serie Yakuza è ora sospeso a tempo indeterminato.
Chiude la lista Capcom, che sul suo sito giapponese ha appena annunciato il rinvio dell’aggiornamento per il suo Marvel vs Capcom 3. La pubblicazione del DLC era stata fissata per la giornata di domani su Xbox Live Marketplace e PlayStation Store.