Digital Life

Il sito eHow cresce alla velocità della luce

I motivi del suo successo.

Qual è la cosa che va per la maggiore su Internet, oltre alle ricerche web e ai social network? I tutorial, le guide. È su questo semplice ma vero postulato che ehow.com basa il suo successo. Uno dei tanti usi che la gente fa della rete è, infatti, quello di imparare a fare le cose.

Le semplici guide, in qualsiasi campo esse siano, sembrano catalizzare l'attenzione dei navigatori. Il motto di ehow.com è, per l'appunto, "how to do just about everything". In realtà il suo successo si basa sugli argomenti che la gente cerca più sui motori di ricerca. Nessun campo dello scibile umano è tralasciato e le guide spaziano dalle operazioni più semplici e banali a quelle più settoriali e diffiicili. Il tutto in salsa social, dato che è possibile votare ogni guida e vantarsi di saper fare una determinata cosa (o più, ci si augura).

Questo, unito ad un basso costo delle guide e ad un'attenta SEO, sta portanto il portale delle guide a ritmi di crescita vertiginosi, tanto che si prospetta l'entrata in borsa della società che gestisce il portale, la quale ha acquistato anche altre aziende tra cui il domain registrar enom e il social network Pluck. Vedremo se l'entrata in borsa avrà il successo che in molti sembrano preannunciare. E aspetteremo fiduciosi la guida per capire come abbiano fatto.

21 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us