Digital Life

Il sito che cambia volto agli immigrati in Arizona

Deprofiler: un sito per i diritti degli immigrati.

Nello stato dell’Arizona c’è una nuova legge sull’immigrazione, che consente ai poliziotti di fermare e chiedere documenti e Visa, il visto americano, a chiunque sia sospettato di essere un immigrato irregolare. E, nel paese delle libertà civili, il web ha cominciato subito a protestare, con una certa ironia.

“Una nuova legge sull’immigrazione agita gli attivisti dei diritti civili in America”

Diritti civili – Infatti l’associazione per i diritti civili American Civil Liberties Union ha costituito un apposito sito per contestare in maniera goliardica e interattiva la nuova legge dell’Arizona, ponendo l’accento su quella che in America viene considerata una legge totalitaria e di discriminazione razziale. Il sito in questione si chiama deprofiler.com e consente di cambiare il proprio “profilo”: da immigrato, a bianco anglosassone.

Come funziona – Collegandosi all’indirizzo, chiunque può trasformarsi in un tipico bianco dell’Arizona: basta scaricare una delle maschere proposte, stamparla, ritagliarla seguendo le linee tratteggiate, compresi i buchi per gli occhi, e indossarla comodamente per la strada. Il sito è ironico, ma completo, si possono scegliere vari volti di cittadini americani tipicamente WASP (white anglo-saxon protestant), selezionando per età e anche per genere: corpulenti maschi trentenni, giovani alternativi, anziane signore della provincia Usa e persino bambini in tenera età.

Polemico ma non irreale – Il sito è collegato a una petizione online, con cui si chiede di fermare quella che viene considerata una vera legge razziale: il semplice sospetto di essere un immigrato irregolare è infatti dettato solo ed esclusivamente dall’occhio dell’ufficiale di polizia. In pratica: se una persona ha caratteri somatici mediorientali, ispanici o comunque non caucasici, la polizia dello stato dell’Arizona può fermarlo e chiedergli i documenti personali. Il malcapitato, anche se immigrato regolare, deve sempre portarsi appresso tutte le carte.

E da noi? – Quello che suona come anticostituzionale, razzista e immorale in Usa, non si discosta molto da quello che già succede in Italia da tempo. Nel Belpaese, infatti, è legale e lecito, per le forze dell’ordine, controllare e richiedere il permesso di soggiorno a qualsiasi cittadino extra UE che bazzichi la Penisola, basta il semplice sospetto che si tratti di un soggetto irregolarmente immigrato all’interno del Paese.

6 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us