Digital Life

Il sito che cambia volto agli immigrati in Arizona

Deprofiler: un sito per i diritti degli immigrati.

Nello stato dell’Arizona c’è una nuova legge sull’immigrazione, che consente ai poliziotti di fermare e chiedere documenti e Visa, il visto americano, a chiunque sia sospettato di essere un immigrato irregolare. E, nel paese delle libertà civili, il web ha cominciato subito a protestare, con una certa ironia.

“Una nuova legge sull’immigrazione agita gli attivisti dei diritti civili in America”

Diritti civili – Infatti l’associazione per i diritti civili American Civil Liberties Union ha costituito un apposito sito per contestare in maniera goliardica e interattiva la nuova legge dell’Arizona, ponendo l’accento su quella che in America viene considerata una legge totalitaria e di discriminazione razziale. Il sito in questione si chiama deprofiler.com e consente di cambiare il proprio “profilo”: da immigrato, a bianco anglosassone.

Come funziona – Collegandosi all’indirizzo, chiunque può trasformarsi in un tipico bianco dell’Arizona: basta scaricare una delle maschere proposte, stamparla, ritagliarla seguendo le linee tratteggiate, compresi i buchi per gli occhi, e indossarla comodamente per la strada. Il sito è ironico, ma completo, si possono scegliere vari volti di cittadini americani tipicamente WASP (white anglo-saxon protestant), selezionando per età e anche per genere: corpulenti maschi trentenni, giovani alternativi, anziane signore della provincia Usa e persino bambini in tenera età.

Polemico ma non irreale – Il sito è collegato a una petizione online, con cui si chiede di fermare quella che viene considerata una vera legge razziale: il semplice sospetto di essere un immigrato irregolare è infatti dettato solo ed esclusivamente dall’occhio dell’ufficiale di polizia. In pratica: se una persona ha caratteri somatici mediorientali, ispanici o comunque non caucasici, la polizia dello stato dell’Arizona può fermarlo e chiedergli i documenti personali. Il malcapitato, anche se immigrato regolare, deve sempre portarsi appresso tutte le carte.

E da noi? – Quello che suona come anticostituzionale, razzista e immorale in Usa, non si discosta molto da quello che già succede in Italia da tempo. Nel Belpaese, infatti, è legale e lecito, per le forze dell’ordine, controllare e richiedere il permesso di soggiorno a qualsiasi cittadino extra UE che bazzichi la Penisola, basta il semplice sospetto che si tratti di un soggetto irregolarmente immigrato all’interno del Paese.

6 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us