Quante volte, arrivati in prossimità di un semaforo, vi siete domandati se accelerare per superare l'incrocio o rallentare per evitare un giallo o un rosso da multa? Problemi superati grazie a EnLighten, una tecnologia sviluppata dall'americana Connected Signals, che permette di conoscere in anticipo il comportamento e le tempistiche dei semafori dislocati lungo la strada. I semafori di CS sono infatti dotati di uno speciale sistema parla con navigatori satellitari e smartphone dotati dell'apposito software.
Il semaforo intelligente. Il software utilizza i dati di velocità e posizione dell'auto, mostra sullo schermo quanto spazio e tempo mancano per arrivare al prossimo incrocio e di che colore sarà il semaforo quando lo avremo raggiunto. In questo modo potremo decidere a ragion veduta se frenare o superare l'attraversamento in tutta sicurezza. E se siamo già fermi al rosso, il sistema ci avviserà poco prima che scatti il verde.
EnLighten è già disponibile per iOS e Android e recentemente è stato integrato da BMW nel software di bordo delle proprie vetture. Per adesso, però, i semafori sono intelligenti solo nelle città americane di Portland, Eugene e Salt Lake City.








