Digital Life

Il semaforo dentro l'auto

Una nuova tecnologia permette di sapere di che colore sarà il semaforo quando ci arriveremo: più sicurezza in strada, ma per adesso solo negli Stati Uniti.

Quante volte, arrivati in prossimità di un semaforo, vi siete domandati se accelerare per superare l'incrocio o rallentare per evitare un giallo o un rosso da multa? Problemi superati grazie a EnLighten, una tecnologia sviluppata dall'americana Connected Signals, che permette di conoscere in anticipo il comportamento e le tempistiche dei semafori dislocati lungo la strada. I semafori di CS sono infatti dotati di uno speciale sistema parla con navigatori satellitari e smartphone dotati dell'apposito software.

Il semaforo intelligente. Il software utilizza i dati di velocità e posizione dell'auto, mostra sullo schermo quanto spazio e tempo mancano per arrivare al prossimo incrocio e di che colore sarà il semaforo quando lo avremo raggiunto. In questo modo potremo decidere a ragion veduta se frenare o superare l'attraversamento in tutta sicurezza. E se siamo già fermi al rosso, il sistema ci avviserà poco prima che scatti il verde.

EnLighten è già disponibile per iOS e Android e recentemente è stato integrato da BMW nel software di bordo delle proprie vetture. Per adesso, però, i semafori sono intelligenti solo nelle città americane di Portland, Eugene e Salt Lake City.

14 agosto 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us