Digital Life

Il riconoscimento facciale di Windows 10 supera la prova dei gemelli

La nuova tecnologia, che fa eseguire l'accesso al pc senza password, è stata testata da alcune coppie di gemelli dimostrandosi efficace nel distinguere volti in apparenza identici.

Una delle caratteristiche più interessanti del nuovo sistema operativo Windows 10 è la tecnologia per il riconoscimento biometrico Windows Hello, che permette di sbloccare il computer senza bisogno di inserire alcuna password.

La prova dei gemelli. Oltre alle impronte digitali e alla scansione dell'iride, Hello può utilizzare anche il riconoscimento facciale: un sistema che però nel corso degli anni non si è esattamente dimostrato a prova di bomba. Così, per testare il grado di sicurezza della nuova funzione messa in campo da Microsoft, il quotidiano The Australian ha chiamato a raccolta sei coppie di gemelli omozigoti e li ha dati in pasto alla speciale webcam Intel RealSense montata sui pc che supportano la tecnologia.

Esame superato. Un gemello per coppia ha registrato un account sul pc Windows allestito per l'occasione, e successivamente l'altro gemello ha tentato l'accesso con le stesse credenziali. Hello non si è lasciato ingannare e ne è uscito piuttosto bene: la webcam ha saputo isolare gli individui di ogni coppia e il sistema ha negato tutti gli ingressi indesiderati.

Piuttosto, l'algoritmo ha mostrato un eccesso di prudenza chiudendo fuori dall'account anche i legittimi proprietari, ma con un paio di tentativi in più la procedura è andata a buon fine.

24 agosto 2015 Lorenzo Longhitano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us