Digital Life

Il riconoscimento facciale di Windows 10 supera la prova dei gemelli

La nuova tecnologia, che fa eseguire l'accesso al pc senza password, è stata testata da alcune coppie di gemelli dimostrandosi efficace nel distinguere volti in apparenza identici.

Una delle caratteristiche più interessanti del nuovo sistema operativo Windows 10 è la tecnologia per il riconoscimento biometrico Windows Hello, che permette di sbloccare il computer senza bisogno di inserire alcuna password.

La prova dei gemelli. Oltre alle impronte digitali e alla scansione dell'iride, Hello può utilizzare anche il riconoscimento facciale: un sistema che però nel corso degli anni non si è esattamente dimostrato a prova di bomba. Così, per testare il grado di sicurezza della nuova funzione messa in campo da Microsoft, il quotidiano The Australian ha chiamato a raccolta sei coppie di gemelli omozigoti e li ha dati in pasto alla speciale webcam Intel RealSense montata sui pc che supportano la tecnologia.

Esame superato. Un gemello per coppia ha registrato un account sul pc Windows allestito per l'occasione, e successivamente l'altro gemello ha tentato l'accesso con le stesse credenziali. Hello non si è lasciato ingannare e ne è uscito piuttosto bene: la webcam ha saputo isolare gli individui di ogni coppia e il sistema ha negato tutti gli ingressi indesiderati.

Piuttosto, l'algoritmo ha mostrato un eccesso di prudenza chiudendo fuori dall'account anche i legittimi proprietari, ma con un paio di tentativi in più la procedura è andata a buon fine.

24 agosto 2015 Lorenzo Longhitano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us