Digital Life

Il prossimo futuro 3D delle pagine web

La navigazione diventa una nuova esperienza.

Comincia l’era del 3D per il web: giovedì è stata annunciato lo standard WebGL 1.0, che permetterà una grafica in 3D sui browser che leggono il codice HTML 5.

“Un nuovo linguaggio: sarà lo standard che cambierà l’esperienza della navigazione web”

Uno per tutti? - Lo standard è già supportato da Google, Mozilla e Opera con molteplici programmi di navigazione con specifiche WebGL incluse le versioni Beta di Mozilla Firefox 4.0, i canali di Google Chrome 9.0 e altri browser: Opera e Safari per Apple Mac OS. Microsoft non ha ancora inserito le specifiche, pertanto il suo programma di navigazione, il noto Explorer, per ora non supporta il nuovo stadard. Le grafiche in 3D sono già state provate sul Web in passato, basta ricordare il Virtual Reality Markup Language (VRML) che è stato progettato già nel 1994. Ma la tecnologia non ha mai preso piede, in parte per colpa delle scarse performance dei computer degli anni ’90. In più il linguaggio VRML richiedeva anche uno speciale plug-in, mentre lo standard WebGL non lo necessita: basta un browser e l’HTML.

Prove anche in mobilità – Il WebGL è anche già stato provato: funziona sui telefonini con on Android e Firefox. In più Sony Ericsson ha pubblicato un progetto con cui inserisce un supporto WebGL nel browser di Android. Secondo Anders Isberg, un ricercatore di Sony Ericsson, il nuovo standard accompagnerà nuove esperienze da parte degli utenti: “ ad esempio nei giochi 3D games, nelle visualizzazioni di dati e immagini mediche”.

Pareri favorevoli – Secondo Tim Johansson, il capo sviluppatore della grafica in Opera Software, lo standard tridimensiona WebGL “ libererà finalmente gli sviluppatori web dai confini delle due dimensioni, senza aver isogno di un plug-in per funzionare". "Una volta che il WebGL diventerà persuasivo, possiamo puntare su una nuova era per la creatività su Web”.

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

4 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us