Digital Life

Il primo scivolo acquatico con la realtà virtuale

Si trova ad Aqualandia a Jesolo (VE).

Immaginatevi uno scivolo acquatico alto 38 metri con due cadute quasi verticali, impressionante vero? Ebbene aggiungeteci la realtà virtuale e l’esperienza di una discesa in uno scivolo d'acqua diventa ancora più entusiasmante.

È quanto si può sperimentare ad Aqualandia, il parco acquatico di Jesolo, sullo scivolo “Scary Falls”. Da quest’estate infatti l’attrazione è stata completamente rivisitata. All’emozione adrenalinica dello scivolo, alla quale si accede a bordo di raft a 2 posti, si aggiunge infatti la magia di un’esperienza plurisensoriale unica, grazie dalla realtà virtuale.

Dopo la partenza, si viene immersi in un’ambientazione da brividi: su una zattera, lungo il corso di un fiume tumultuoso avvolto nella nebbia, si scende rapidamente verso il bordo di una cascata di cui si avverte sempre più lo scrosciare minaccioso dell’acqua. I visori per la realtà virtuale permettono di visualizzare immagini mozzafiato e fanno vivere un'esperienza davvero eccitante che termina, in un secondo straordinario salto nel vuoto.

Tecnologia. Se vi state domandando come si fa a indossare e a non rovinare i visori in un ambiente acquatico con spruzzi, umidità e vapore, la risposta è tutto sommato semplice: i visori hanno un leggero involucro impermeabile nel quale viene inserito uno smartphone Nexus 6 modificato per la realtà virtuale. Il suo schermo, saldamente bloccato e accuratamente protetto dagli agenti esterni, fornisce le immagini per il viaggio avventuroso. Al resto ci pensano alcuni altoparlanti posizionati in luoghi strategici, l’acqua e la forza di gravità.

Agli utenti basta indossare i kit in cima all’attrazione, accomodarsi sul canottino e lasciarsi cadere nello scivolo che prevede appunto due picchi di discesa e un breve intervallo di stabilizzazione tra le due fasi.

“L’alto valore aggiunto della realtà virtuale inaugura una nuova concezione del divertimento ad Aqualandia” commenta Luciano Pareschi, proprietario insieme alla moglie Carla, del Parco, “continuando il percorso di innovazione già intrapreso con Jungle Jump, il doppio scivolo tematizzato. Siamo orgogliosi di essere il primo parco di divertimento a tema acquatico nel mondo a introdurla”.

Aqualandia è stato premiato ai Parksmania Awards 2016 per la decima volta come migliore Parco a tema acquatico d'Italia e fra i 10 migliori al mondo.

21 giugno 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us