Digital Life

Il primo scivolo acquatico con la realtà virtuale

Si trova ad Aqualandia a Jesolo (VE).

Immaginatevi uno scivolo acquatico alto 38 metri con due cadute quasi verticali, impressionante vero? Ebbene aggiungeteci la realtà virtuale e l’esperienza di una discesa in uno scivolo d'acqua diventa ancora più entusiasmante.

È quanto si può sperimentare ad Aqualandia, il parco acquatico di Jesolo, sullo scivolo “Scary Falls”. Da quest’estate infatti l’attrazione è stata completamente rivisitata. All’emozione adrenalinica dello scivolo, alla quale si accede a bordo di raft a 2 posti, si aggiunge infatti la magia di un’esperienza plurisensoriale unica, grazie dalla realtà virtuale.

Dopo la partenza, si viene immersi in un’ambientazione da brividi: su una zattera, lungo il corso di un fiume tumultuoso avvolto nella nebbia, si scende rapidamente verso il bordo di una cascata di cui si avverte sempre più lo scrosciare minaccioso dell’acqua. I visori per la realtà virtuale permettono di visualizzare immagini mozzafiato e fanno vivere un'esperienza davvero eccitante che termina, in un secondo straordinario salto nel vuoto.

Tecnologia. Se vi state domandando come si fa a indossare e a non rovinare i visori in un ambiente acquatico con spruzzi, umidità e vapore, la risposta è tutto sommato semplice: i visori hanno un leggero involucro impermeabile nel quale viene inserito uno smartphone Nexus 6 modificato per la realtà virtuale. Il suo schermo, saldamente bloccato e accuratamente protetto dagli agenti esterni, fornisce le immagini per il viaggio avventuroso. Al resto ci pensano alcuni altoparlanti posizionati in luoghi strategici, l’acqua e la forza di gravità.

Agli utenti basta indossare i kit in cima all’attrazione, accomodarsi sul canottino e lasciarsi cadere nello scivolo che prevede appunto due picchi di discesa e un breve intervallo di stabilizzazione tra le due fasi.

“L’alto valore aggiunto della realtà virtuale inaugura una nuova concezione del divertimento ad Aqualandia” commenta Luciano Pareschi, proprietario insieme alla moglie Carla, del Parco, “continuando il percorso di innovazione già intrapreso con Jungle Jump, il doppio scivolo tematizzato. Siamo orgogliosi di essere il primo parco di divertimento a tema acquatico nel mondo a introdurla”.

Aqualandia è stato premiato ai Parksmania Awards 2016 per la decima volta come migliore Parco a tema acquatico d'Italia e fra i 10 migliori al mondo.

21 giugno 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us