Il primo scivolo acquatico con la realtà virtuale

Si trova ad Aqualandia a Jesolo (VE).

scarry-falls

Immaginatevi uno scivolo acquatico alto 38 metri con due cadute quasi verticali, impressionante vero? Ebbene aggiungeteci la realtà virtuale e l’esperienza di una discesa in uno scivolo d'acqua diventa ancora più entusiasmante.

 

È quanto si può sperimentare ad Aqualandia, il parco acquatico di Jesolo, sullo scivolo “Scary Falls”. Da quest’estate infatti l’attrazione è stata completamente rivisitata. All’emozione adrenalinica dello scivolo, alla quale si accede a bordo di raft a 2 posti, si aggiunge infatti la magia di un’esperienza plurisensoriale unica, grazie dalla realtà virtuale.

 

Dopo la partenza, si viene immersi in un’ambientazione da brividi: su una zattera, lungo il corso di un fiume tumultuoso avvolto nella nebbia, si scende rapidamente verso il bordo di una cascata di cui si avverte sempre più lo scrosciare minaccioso dell’acqua. I visori per la realtà virtuale permettono di visualizzare immagini mozzafiato e fanno vivere un'esperienza davvero eccitante che termina, in un secondo straordinario salto nel vuoto.

 

Tecnologia. Se vi state domandando come si fa a indossare e a non rovinare i visori in un ambiente acquatico con spruzzi, umidità e vapore, la risposta è tutto sommato semplice: i visori hanno un leggero involucro impermeabile nel quale viene inserito uno smartphone Nexus 6 modificato per la realtà virtuale. Il suo schermo, saldamente bloccato e accuratamente protetto dagli agenti esterni, fornisce le immagini per il viaggio avventuroso. Al resto ci pensano alcuni altoparlanti posizionati in luoghi strategici, l’acqua e la forza di gravità.

 

Agli utenti basta indossare i kit in cima all’attrazione, accomodarsi sul canottino e lasciarsi cadere nello scivolo che prevede appunto due picchi di discesa e un breve intervallo di stabilizzazione tra le due fasi.

 

“L’alto valore aggiunto della realtà virtuale inaugura una nuova concezione del divertimento ad Aqualandia” commenta Luciano Pareschi, proprietario insieme alla moglie Carla, del Parco, “continuando il percorso di innovazione già intrapreso con Jungle Jump, il doppio scivolo tematizzato. Siamo orgogliosi di essere il primo parco di divertimento a tema acquatico nel mondo a introdurla”.

 

Aqualandia è stato premiato ai Parksmania Awards 2016 per la decima volta come migliore Parco a tema acquatico d'Italia e fra i 10 migliori al mondo.

21 Giugno 2017

Codice Sconto