E’ piuttosto comune rivisitare le tecnologie del passato alla ricerca di qualche conoscenza pratica che è sfuggita ai calcoli o all’ispirazione dei moderni. Hanno fatto esattamente così gli architetti che hanno sviluppato il progetto del nuovo data center di Yahoo!, costruito a Lockport, New York.
La struttura è ricavata dallo schema costruttivo di una fonte piuttosto particolare, perchè ricalca le forme e i trucchi di un semplice pollaio. Invece di ingozzarsi di energia elettrica ed acqua corrente per nutrire costosi impianti di refrigerazione, la struttura è lunga e sottile e permette all’aria di passare liberamente. Disposta in modo da “raccogliere” i venti prevalenti nella zona (esattamente come la maggior parte degli edifici storici), consuma il 40% di elettricità in meno e risparmia addirittura il 95% dell’acqua necessaria ad un normale data center, pur essendo capace di ospitare ben 50.000 server. Considerata la quantità di calore generata da questo tipo di macchia i risultati sono stupefacenti, dato che la struttura rinuncia quasi completamente alla refrigerazione "attiva". Secondo i dati forniti da Yahoo!, infatti, solo l'1% dell'aria che attraverserà il data center verrà refrigerata tramite macchinario.
Costruito in soli 10 mesi, lo Yahoo! Computing Coop è un capolavoro di efficienza e potrebbe rappresentare una vera rivoluzione nel mondo dei data center: tali performance sono ripetibili ovunque ci siano le giuste condizioni.