Non lo so quanti di voi siano mai stati trascinati in una lacerante storia a distanza con qualcuno conosciuto tramite Internet. C’è un piacere tutto intellettuale, prima che ormonale, nel perdere la testa per quello che qualcuno sa scrivere o esprimere da chilometri e chilometri di distanza.
Come eliminare il problema, una volta che la bolla è scoppiata? Peggio ancora: avete mollato il vostro partner (magari quello conosciuto in palestra o all’università, non parlo per forza di cotte online) e pur nella nebbia di dolore aprite il vostro PC e cercate di navigare... Solo per ritrovare la sua presenza su Twitter, su Facebook, su YouTube e qualsiasi altro social network al quale vi siate mai uniti.
Se avete Firefox e Chrome, da oggi ve la potete cavare automaticamente grazie ad un suggerimento di Tom's Guide. Esatto: automaticamente! Ex-Blocker è un plugin che cancella dalla vostra vista tutte le tracce della malefica ex, su base nominale. Inserite il suo nome, username, l’URL del suo blog e così via: non vedrete più nulla che lo o la riguardi (eccetto che nella vostra casella di posta elettronica: il programma non può creare filtri per conto vostro!). Se per questo non vedrete più nulla che abbia a che fare con chiunque si chiami come lei. In questo caso possiamo parlare di peccato che ricade sugli omonimi, ma credo che il difetto sia tutto sommato trascurabile.
Fosse così facile cancellare memorie dolorose, incontri fortuiti al pub e pessime storie su di voi raccontate alle vostre spalle...