Digital Life

Il più grande hacking della storia

Dietro le cyber-violazioni ci sarebbe la Cina.

McAfee sostiene di aver scoperto la più grande serie di attacchi informatici: colpite 72 istituzioni, tra cui diversi Stati, numerose aziende e persino le Nazioni Unite. Tutti gli indizi puntano alla Cina.

“McAfee rivela che dietro agli attacchi ci sarebbe un non meglio precisato ‘soggetto statale” cinese”

Cina sospettata - La società di sicurezza informatica McAfee ha svelato, in un rapporto di 14 pagine, i risultati di un’indagine che ha portato alla scoperta di una serie di mega attacchi informatici che hanno colpito Stati, governi e società di tutto il mondo e accusa un non meglio identificato “soggetto statale cinese”. L’operazione di hacking - battezzata da McAfee “Operazione Shady RAT” - è iniziata nel 2006.

Cinque anni di violazioni - La lista delle cyber vittime è lunga. Gli attacchi hanno violato i sistemi informatici dei governi di Stati Uniti, Taiwan, India, Corea del sud, Vietnam e Canada, ma anche l'Associazione delle nazioni del sudest asiatico (Asean), il Comitato olimpico internazionale (Cio), l'Agenzia mondiale anti-doping e una serie di società, dal settore della difesa a quello dell'hi-tech. Alcuni attacchi sono durati solo un mese, mentre altri - come quello contro il Comitato olimpico di una nazione asiatica non precisata - è andato avanti a più riprese per 28 mesi. Tra le vittime compare anche il sito dell’ONU preso di mira dal 2008 e “visitato” per almeno due anni. (pp)

Silvia Ponzio

3 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us