Digital Life

Il pesce d'aprile di Google diventa realtà

Gmail Motion arriva davvero!

Il video di Gmail Motion, la fantomatica funzione per controllare la posta di Google gesticolando davanti allo schermo, ha fatto il giro del mondo. Solo uno scherzo? No, dei ricercatori californiani la stanno sviluppando davvero. Guarda il video!

“Ecco come gestire Gmail a gesti grazie a Microsoft Kinect”

La mossa di Google - Il video di Gmail Motion, diffuso su YouTube dai ragazzi di Mountain View, sembrava all’apparenza serio, se non fosse stato per le smorfie e per alcuni gesti improbabili degli attori scelti per l’occasione. Se poi ci aggiungi il fatto che era il primo di aprile, era piuttosto evidente che si trattava di una burla davvero ben congeniata. Solo uno scherzetto? A quanto pare i ricercatori del laboratorio ICT MxR Lab dell’University of Southern California hanno trasformato in realtà il simpatico pesce d'aprile di Google.

Faast & Sloow - Il progetto si chiama acronimo di FAAST, acronimo di Flexible Action and Articulated Skeleton Toolkit, funziona grazie allo zampino di Microsoft Kinect e al “hack” SLOOW (Software Library Optimizing Obligatory Waving) sviluppato dai ricercatori nel weekend. Il video mostra uno dei ricercatori che gesticola davanti a Gmail… (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video

4 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us