Digital Life

Il passeggino-robot di Volkswagen è vero?

Culla il pupo, evita gli ostacoli e segue la mamma o il papà mentre fanno shopping o jogging al parco. È il prototipo di passeggino robot presentato da Volkswagen: troppo bello (e nerd) per essere vero? 

Un passeggino così è il sogno di ogni neo-papà (e anche di qualche mamma): si muove da solo, frena prima di andare a sbattere contro gli ostacoli, culla il pupo e ti segue mentre fai jogging al parco . Incredibile? Effettivamente... sì. Non è credibile.

Eppure quello presentato nel video qui sopra è un prototipo di passeggino-robot realizzato da un team di tecnici della filiale olandese della Volkswagen. Secondo quanto dichiarato nel video, il passeggino è stato costruito utilizzando alcuni dei sistemi di sicurezza montati sulla Golf: dal sensore anti-urto al dispositivo che consente di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Vero per davvero? In poche ore questo filmato è diventato virale e ha fatto il giro del mondo. Che sia una bufala? Le scene finali, quelle in cui il passeggino culla da solo il bambino, sono abbastanza poco credibili e ci fanno propendere per questa tesi.

Eppure secondo l’autorevole Autoblog le tecnologie per realizzare un prodotto del genere sono già disponibili: le auto senza autista sono una realtà così come i robot in grado di muoversi in autonomia.

Il sogno dei genitori più geek è però destinato a infrangersi sulle pagine di Quartz, dove la stessa Volkswagen ammette che il passeggino mostrato nel video è in realtà telecomandato e che l’operazione non è altro che una campagna di comunicazione volta a sottolineare l’efficienza dei sistemi di sicurezza installati a bordo delle proprie vetture.

Beh, secondo noi il marketing di VW ha centrato in pieno l’obiettivo. Peccato però, perchè l’idea di andare a correre seguiti da nostro figlio nel suo passeggino per un attimo ci aveva fatto sognare….

Scegliere i passeggini (via nostrofiglio.it)

A proposito di nerd

18 agosto 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us