Il Papa ha usato un iPad 2 per il suo primo tweet: il messaggio lancia al mondo il nuovo strumento di comunicazione che aggrega i media del Vaticano, dalla radio, al canale di Youtube.
“Novità hi-tech in Vaticano: nuovo sito di news, Twitter e il Papa col tablet di Apple”
Primo messaggio - Il primo storico tweet del Pontefice è stato: “Cari Amici, Ho appena dato l’avvio a www.news.va. Sia lodato Gesù Cristo! Con le mie preghiere e la mia benedizione, Benedictus XVI.” Infatti il Papa ha avviato la versione beta, in italiano e inglese, del nuovo portale del Vaticano, che contiene i molteplici media della chiesa: l’Osservatore Romano, Radio vaticana, la TV, Youtube, Tweeter. La chiesa dopotutto è da sempre avezza alla comunicazione e alla tecnologia: dai primi messaggi radio degli anni ’30, fino al sito ufficiale agli albori del Web, nei primi anni novanta.
Con il tablet Apple - Benedetto XVI è stato ripreso dalle telecamere durante l’evento e la presentazione: il video si può vedere sul canale Yotube ufficiale della Chiesa. Il Papa tedesco, seduto alla scrivania con un iPad 2, osserva i contenuti del nuovo sito del Vaticano e comunica il suo messaggio con il tablet di Apple. (pp)
Niccolò Fantini
Guarda il video!