Digital Life

Il papa esorta le sue pecorelle: andate sui social network!

Lo dice il Papa.

Come spesso accade, l’attuale papa si esprime in maniera piuttosto diretta e non lesina sui consigli. Ha di fatto esortato i cristiani, in particolare i giovani, a comunicare attraverso ai social network che hanno reso l’era digitale possibile. L’atteggiamento necessario, però, è quello della “creatività informata e responsabile”.

Forse è un po’ estremo sostenere che abbia detto che la comunicazione sui social network è funzionale all’evangelizzazione, un parallelo con il sesso e la procreazione che i giornalisti di area anglosassone non si sono trattenuti dall’implicare. Quando si tratta di cattolici, la tentazione a punzecchiare è davvero troppo forte! Quello che B16 ha affermato con serietà è che la comunicazione online deve essere autentica ricerca del rapporto con il prossimo, non isolamento in un mondo virtuale, un ragionamento che rispecchia i timori ormai decennali di molti psicologi.

L’atteggiamento non stupisce nessuno: per tradizione plurimillenaria quando si parla di Chiesa ogni esortazione nasconde sempre un ammonimento. L'amore dell'istituzione per la galassia social è invece un fenomeno nuovo, ma intenso, che ha già portato vari frutti. Ci sono account ufficiali del papa per Facebook, YouTube e persino app per iPhone. Chissà, forse la sua esortazione è nata apposta per incrementare i suoi follower!

25 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us