Digital Life

Il nuovo MySpace finisce nei guai per la musica

Nemmeno una settimana dopo il lancio del nuovo sito

di
Il nuovo MySpace, a nemmeno una settimana dal lancio, rischia già qualche grana legale. La Merlin Network, che difende i diritti di migliaia di etichette indipendenti, accusa il social network musicale di utilizzare la musica dei suoi assistiti senza pagare un solo centesimo per i diritti d’autore.

"Se qualche canzone è presente, sono state caricate dagli utenti"

Luna di miele amara

MySpace

inaugurato non più di tre giorni fa

Piccolo è bello - A rivoltarsi contro MySpace non sono stata, come si potrebbe pensare, le solite major discografiche statunitensi. Ma un migliaio di piccole etichette indipendenti che, coalizzandosi, tentano di ripetere l’exploit biblico di Davide contro Golia. E lo fa tramite The Merlin Network, società specializzata nel difendere diritti di prodotti multimediali. Tra le case discografiche pronte a dare battaglia a MySpace troviamo Beggars Group, Domino e Merge Records. Nomi magari sconosciuti ai più ma che vantano nello propria “scuderia” artisti del calibro degli Arcade Fire, Conor Oberst e She & Him.

Le cose in grande - E dire che anche questa volta MySpace sembrava esser partita con il piede giusto. Il social network musicale, oltre al lancio in grande stile con Justin Timberlake, si presentava ai nastri di partenza con una discoteca digitale contenente 50 milioni di canzoni. Un numero enorme che nessun altro servizio di streming musicale può attualmente vantare. Peccato che, pare, parte di questi sia utilizzato senza pagare un centesimo per i diritti d’autore.

Botta e risposta - Naturalmente le reazioni non si sono fatte attendere né dall’una né dall’altra parte. Mentre Charles Caldas, CEO di Merlin Network, punta il dito contro Justin Timberlake, totalmente disinteressato a difendere i diritti dei colleghi meno famosi, dall’altra MySpace punta il dito contro i propri utenti. «Se qualche canzone di queste etichette è presente nel nostro social network - afferma un portavoce dell'azienda - la colpa è imputabile ai nostri utenti che le hanno caricate. Siamo pronti, comunque, a rimuoverle dopo una richiesta formale dell’etichetta». (sp)

"New" MySpace si presenta a utenti vecchi e nuovi

22 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us