La notizia spopolerà tra gli esemplari canini, soprattutto quelli domestici: il miglior amico dell’uomo per antonomasia perde il suo primato dopo millenni di vita in simbiosi con la nostra specie, è stato surclassato dal computer.
“Un sondaggio inglese svela che le persone portano più a spasso il notebook che il cane”
Curioso sondaggio - Stando ad una recente ricerca, il primato del cane come “miglior amico dell’uomo” è un ricordo del passato: le persone passano più ore col proprio computer, rispetto a quanto tempo dedicano ai loro amici a 4 zampe. Lo studio è stato compiuto da Compueractive magazine in collaborazione con la Royal Society For The Protection Of Cruelty to Animals del Regno Unito.
Dati alla mano - Secondo il sondaggio appena il 6 percento delle persone intervistate crede che "la maggior parte delle persone di relaziona più col cane che col PC”, mentre ben il 67 percento crede l’esatto contrario. Anche il 38 percento dei proprietari di cani confessa di passare più tempo davanti allo schermo del PC, piuttosto che giocare e accudire il proprio cane. Mentre il 36% è in netto disaccordo con tale affermazione. Ma il dato sale al 71 percento se si analizza il campione costituito da persone tra 18 e 24 anni.
Gli uomini sono peggio - Secondo gli esperti: “Oggi le persone portano il computer, inteso come notebook o tablet, a fare una passeggiata”. I dati sono realativi a 2.000 risposte di cittadini britannici adulti ed evidenziano come le moderne tecnologie influiscono sulla vita sociale delle persone, anche in ambito domestico. E, come ultima osservazione, lo studio divide anche per genere le risposte: gli uomini che si relazionano più col computer che con il proprio animale da compagnia sono circa il doppio rispetto alle donne. (pp)
Niccolò Fantini