Digital Life

Il “kinect” per cellulare

Puoi comandare a distanza il cellulare!

Al Mobile World Congress di Barcellona è in mostra un innovativo sistema in grado di riconoscere il movimento delle mani per comandare a distanza i cellulari con qualsiasi sistema operativo. È ancora un prototipo che però lascia ben sperare per il futuro. Guarda il video!

“Una telecamera riconosce la struttura ossea della mano e quindi i comandi”

Vietato toccare - Dopo la notizia che Windows Phone 7 potrebbe presto funzionare con Kinect , la periferica di movimento per Xbox 360, è di oggi la dimostrazione al Mobile World Congress di Barcellona di un marchingegno sviluppato dagli ingegneri di XTR, un’azienda finanziata dal 2010 da Texas Instrument. Come si vede dal video, basta muovere le mani di fronte a un cellulare per usarlo tramite “gesture” a distanza ravvicinata per sfogliare le pagine, effettuare lo zoom o ruotare gli elementi.

Pollice, indice, medio… - L’idea alla base del progetto è una telecamera in grado di riconoscere la struttura scheletrica della mano. Una volta acquisite le informazioni, il sistema può così tradurre i gesti della mano, ma anche i movimenti delle singole dita, a prescindere dal sistema operativo installato sul cellulare. Niente male come prospettiva.

Guarda il video!

La campagna più hot di Kim. Guarda la gallery!

16 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us