Digital Life

Il governo indiano vuole monitorare il traffico dei social network

L'India ci crede

Usando uno di quei tipici ragionamenti pasticcioni da politicante, il ministro degli interni indiano ha chiesto al proprio ministro delle comunicazioni di tenere sotto controllo Twitter e Facebook, nella speranza che tale misura eccezionale permetta di scoprire quei terroristi che usano i social network per pianificare gli attacchi. Non sono molto sicuro che tale “geniale” piano possa avere successo. Difficilmente un terrorista scriverebbe i propri piani su Twitter, magari in 120 caratteri e dopo aver aggiunto un #terrorism o #bomb tanto per non sacrificare la chiarezza.

Secondo le nuove norme per la sicurezza informatica, tutti i siti e provider di servizi sono obbligati a fornire agli organi di sicurezza informazioni sugli account, password incluse, e senza un ordine del tribunale. Non credo che tenere giganti come Facebook sott’occhio farà nulla di diverso dall’innervosire i cittadini, però d’altro canto si tratterà di un sacco di posti di lavoro in più per le forze di polizia...

10 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us