Digital Life

Il governo indiano vuole monitorare il traffico dei social network

L'India ci crede

Usando uno di quei tipici ragionamenti pasticcioni da politicante, il ministro degli interni indiano ha chiesto al proprio ministro delle comunicazioni di tenere sotto controllo Twitter e Facebook, nella speranza che tale misura eccezionale permetta di scoprire quei terroristi che usano i social network per pianificare gli attacchi. Non sono molto sicuro che tale “geniale” piano possa avere successo. Difficilmente un terrorista scriverebbe i propri piani su Twitter, magari in 120 caratteri e dopo aver aggiunto un #terrorism o #bomb tanto per non sacrificare la chiarezza.

Secondo le nuove norme per la sicurezza informatica, tutti i siti e provider di servizi sono obbligati a fornire agli organi di sicurezza informazioni sugli account, password incluse, e senza un ordine del tribunale. Non credo che tenere giganti come Facebook sott’occhio farà nulla di diverso dall’innervosire i cittadini, però d’altro canto si tratterà di un sacco di posti di lavoro in più per le forze di polizia...

10 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us