Digital Life

Il governo cinese sabota Gmail

Il governo cinese blocca l’accesso a gmail.

Google accusa il governo cinese di avre bloccato nelle scorse settimane il suo servizio di posta elettronica Gmail, rendendolo non accessibile agli utenti del paese orientale.

“L’accusa di Google contro la Cina: blocca l’acceso al suo sito e al servizio di posta elettronica”

J’accuse di Google - L’accusa di Google è che il famoso servizio di posta del gruppo di Mountain View, Gmail, fosse difficilemente, se non impossibile, da raggiungere per diverse migliaia di cinesi. Secondo quanto dichiara Google il blocco non è stato causato da problemi tecnici, come ha riportato in una nota la scorsa domenica: “Non dipende da noi; abbiamo intensamente controllato”, “Questo è un blocco da parte del governo, attentamente disegnato per far sembrare che il problema sia Gmail”.

Controllo e censura - Secondo gli analisti che controllano gli sviluppi del Web, il governo cinese avrebbe stretto il controllo interrompendo intenzionalmente l’accesso a Google e ad altri servizi Web, come Twitter, Youtube e Facebook, per stringere il controllo della censura su Internet. Pechino infatti ha uno dei maggiori controlli sulla Rete, dopo le recenti rivolte e proteste nel mondo maghrebino, il governo cinese ha cominciato ad intensificare i controlli sul Web, censurando i contenuti per arginare l’ipotesi di simili proteste in Cina.

Lotta continua - I maggiori controlli arrivano circa un anno dopo che Google ha rimosso il suo motore di ricerca dalla Cina e l’ha riposizionato ad Hong Kong, dove Pechino ha un minore controllo. Google ha affermato a suo tempo che la scelta è stata effettuata dopo diversi attacchi informatici subiti dal sito da parte di Hacker Cinesi, probabilmente prezzolati dal governo totalitario. A quanto pare gli agenti hacker hanno rubato parte del codice di Google e hanno utilizzato le informazioni per ottenere accesso agli account privati di Gmail di diversi dissidenti e promotori dei diritti umani. A marzo il governo cinese aveva criticato la decisione di Google con una nota all’agenzia Xinhua News Agency. Ora i servizi di Google sono accessibili in Cina, sia il motore di ricerca che Gmail, ma a quanto pare il governo ha la capacità di bloccarne l’accesso a suo piacimento. E la questione riguarda altri servizi popolari sul Web, come i social media, YouTube, Twitter e anche Facebook.

I venti lavori del futuro. Guarda la gallery!

21 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us