Digital Life

Il giovane hacker di Facebook finisce in prigione

Il giovane hacker Glenn Mangham condannato a otto mesi di reclusione.

Trucchi & consigli - Facebook al massimo in 10 mosse

Glenn Mangham, l’hacker che l’anno scorso è riuscito a violare i sistemi Facebook, è stato condannato a otto mesi di carcere. Il social network dichiara: “prendiamo molto seriamente la privacy dei nostri utenti”. Quando viene minacciata dall’esterno, verrebbe da aggiungere. Ma scopriamo cos’è successo!

“Metti i bastoni tra le ruote di Facebook? Otto mesi di carcere!”

Glenn Mangham chi?- Ventisei anni, inglese, studente: ecco la carta d’identità del ragazzo che ha tentato di accedere a dati sensibili sfruttando una breccia nel sistema del social network. È successo ad aprile dell’anno scorso, dicono da Scotland Yard, ma non entrano nei dettagli - né di come Glenn sia riuscito a entrare nei computer di Facebook, né dei dati sottratti. Aggiungono solo che il buco nel sistema di sicurezza è stato rattoppato molto velocemente. Speriamo!

Delitto e castigo - Questo è il più importante caso di hacking di un social media che sia mai giunto in un tribunale inglese, ha affermato il giudice che si è occupato della sorte di Glenn. Che, secondo gli atti processuali, avrebbe fatto quello che ha fatto dalla sua cameretta. Facebook ha scoperto il “fattaccio” solo a maggio e ha immediatamente allertando l’FBI che ha rintracciato la fonte dell’attacco al di là dell’oceano. Il 2 giugno, Glenn era già nel radar dei detective inglesi. Venerdì è stato condannato a otto mesi di reclusione.

L’ho fatto per voi - Glenn, che abita a York, si è dichiarato colpevole a dicembre. Ha cercato tuttavia di difendersi dicendo che stava semplicemente cercando di mostrare all’azienda di Zuckerberg un modo per migliorare i propri standard di sicurezza. Il giudice, però, ha dichiarato che le azioni del giovane avrebbero potuto avere conseguenze potenzialmente molto gravi, addirittura “disastrose” per Facebook. Un modo per dissuadere gli hacker in erba dal fare esperimenti, l’influenza del colosso di Palo Alto o davvero i dati a cui Glenn ha avuto accesso sono così importanti - tanto da non venire mai nominati? Forse non lo sapremo mai. A meno di non chiederlo, tra otto mesi, direttamente a Glenn. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

20 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us