Un investimento così ingente per un videogioco? Star Wars: The Old Republic, l'ultimo capitolo della saga di Guerre Stellari, costerà più di 80 milioni di dollari stando una recente analisi finanziaria.
“A Electronic Arts bastano 500.000 sottoscrizioni per coprire tutti i costi di sviluppo e marketing”
Bugdet milionario - Star Wars: The Old Republic è in lavorazione da oltre 4 anni. Sviluppato da Bioware e prodotto da Electronic Arts (su licenza di LucasArts), è un MMORPG - gioco di ruolo online multi giocatore - ambientato 3.500 anni prima dei film di Guerre Stellari e 300 anni dopo i fatti successi in Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords. Secondo Michael Pacther, analista di Wedbush Securities, l'investimento di Electronic Arts nello sviluppo di Star Wars: The Old Republic potrebbe superare gli 80 milioni di dollari.
Termini dell'accordo - Michael Pacther ha fatti qualche calcolo in tasca a Electronic Arts. EA, secondi i termini dell'accordo, deve pagare i diritti di utilizzo di Guerre Stellari a LucasArts, ma è anche tenuta ad accollarsi tutti i costi di sviluppo, il marketing e i costi di distribuzione, così come le spese per l'allestimento dei server utilizzati nel gioco (trattandosi di un gioco multiplayer). A LucasArts spetta il 33% dei ricavi, dopo che EA avrà recuperato il suo investimento nello sviluppo. Considerato che il gioco è in lavorazione da ben 4 anni, con circa 200 sviluppatori impegnati a tempo pieno, Pacther stima che l'investimento di EA superi già gli 80 milioni di dollari.