I videogiochi per PC in formato digitale danno vita a un giro d'affari pari a quattro miliardi di dollari, e il 70% del mercato è al momento in mano al servizio digitale di Valve, la piattaforma Steam, secondo uno studio.
“Steam di Valve detiene il 70% del mercato”
Steam è "tremendamente profittevole", ha dichiarato il co-fondatore di Valve Gabe Newell a Forbes.
Sono circa 250 i dipendenti di una compagnia che, secondo quanto riportato da Forbes che cita "varie fonti", ha un valore compreso tra i due e i quattro miliardi di dollari.
Lo scorso ottobre Valve annunciò che il numero di account registrati sulla piattaforma digitale era aumentato del 178% nell'ultimo anno. Nello stesso periodo, il volume delle vendite è aumentato del 200% mentre il numero di giochi dotati di funzionalità Steamworks ha superato quota 200.
Al momento ci sono circa 30 milioni di account Steam attivi e più di 1200 giochi scaricabili dal servizio. Ogni giorno, più di sei milioni di utenti unici accedono al servizio.
Secondo Forbes, utilizzando Steam i publisher ottengono un margine lordo del 70% rispetto al 30% che caratterizza il business tradizionale che si basa sui rivenditori.