Digital Life

Il giochi in digitale per PC valgono 4 miliardi di dollari

Steam di Valve detiene il 70% del mercato.

I videogiochi per PC in formato digitale danno vita a un giro d'affari pari a quattro miliardi di dollari, e il 70% del mercato è al momento in mano al servizio digitale di Valve, la piattaforma Steam, secondo uno studio.

“Steam di Valve detiene il 70% del mercato”

Steam è "tremendamente profittevole", ha dichiarato il co-fondatore di Valve Gabe Newell a Forbes.

Sono circa 250 i dipendenti di una compagnia che, secondo quanto riportato da Forbes che cita "varie fonti", ha un valore compreso tra i due e i quattro miliardi di dollari.

Lo scorso ottobre Valve annunciò che il numero di account registrati sulla piattaforma digitale era aumentato del 178% nell'ultimo anno. Nello stesso periodo, il volume delle vendite è aumentato del 200% mentre il numero di giochi dotati di funzionalità Steamworks ha superato quota 200.

Al momento ci sono circa 30 milioni di account Steam attivi e più di 1200 giochi scaricabili dal servizio. Ogni giorno, più di sei milioni di utenti unici accedono al servizio.

Secondo Forbes, utilizzando Steam i publisher ottengono un margine lordo del 70% rispetto al 30% che caratterizza il business tradizionale che si basa sui rivenditori.

14 febbraio 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us