Digital Life

Il giochi in digitale per PC valgono 4 miliardi di dollari

Steam di Valve detiene il 70% del mercato.

I videogiochi per PC in formato digitale danno vita a un giro d'affari pari a quattro miliardi di dollari, e il 70% del mercato è al momento in mano al servizio digitale di Valve, la piattaforma Steam, secondo uno studio.

“Steam di Valve detiene il 70% del mercato”

Steam è "tremendamente profittevole", ha dichiarato il co-fondatore di Valve Gabe Newell a Forbes.

Sono circa 250 i dipendenti di una compagnia che, secondo quanto riportato da Forbes che cita "varie fonti", ha un valore compreso tra i due e i quattro miliardi di dollari.

Lo scorso ottobre Valve annunciò che il numero di account registrati sulla piattaforma digitale era aumentato del 178% nell'ultimo anno. Nello stesso periodo, il volume delle vendite è aumentato del 200% mentre il numero di giochi dotati di funzionalità Steamworks ha superato quota 200.

Al momento ci sono circa 30 milioni di account Steam attivi e più di 1200 giochi scaricabili dal servizio. Ogni giorno, più di sei milioni di utenti unici accedono al servizio.

Secondo Forbes, utilizzando Steam i publisher ottengono un margine lordo del 70% rispetto al 30% che caratterizza il business tradizionale che si basa sui rivenditori.

14 febbraio 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us