Digital Life

Il futuro dell'editoria online sono le video-news

Mondo dell'informazione sempre più multimediale.

di
Associated Press, celebre agenzia stampa, lancia AP Video Hub, un nuovo servizio di video-notizie pensato esclusivamente - o quasi - per i siti web di quotidiani e altri periodici cartacei convertiti al web. Un ulteriore passo verso la multimedializzazione dei vecchi mezzi di informazione.

"Gli utenti non vogliono più solo leggere la notizia, vogliono vederla e ascoltarla"

Rivoluzione epocale

AP Video Hub

A chi si rivolge - AP Video Hub è diviso in quattro sezioni: notizie dal mondo, intrattenimento, sport e lifestyle. È, inoltre, disponibile un notiziario live che va ad aggiungersi ai video di repertorio della stessa Associated Press. Target principale, come detto, i siti web dei vecchi mezzi di informazione: in questa maniera le “vecchie glorie” del mondo dell’editoria potranno integrare i propri servizi con contenuti multimediali di qualità e sempre aggiornati. Insomma, il mondo della carta stampata è in declino e l'informazione si muove sempre più velocemente verso un’integrazione totale con gli altri strumentiinformativi, trasformandosi in una piattaforma sempre più multimediale.

MTV Generation - David Hoad, direttore Global Video di Associated Press, sostiene che la “colpa” di questa trasformazione sia della cosiddetta MTV generation. «La gente» - si legge in una sua dichiarazione al sito thenextweb.com - «si aspetta che le notizie siano accompagnate da un video o da immagini. È un modo differente di raccontare la stessa storia. Con la diffusione dei tablet e smartphone, poi, questa tendenza è stata ulteriormente accentuata. Per questo i siti web dei quotidiani cartacei si stanno sempre più velocemente trasformando in “contenitori” di video-notizie. E parte di questo fenomeno è dovuto alla crescita esponenziale della cosiddetta MTV generation: i giovani sono sempre più immersi , avvezzi e “assuefatti” alla tecnologia». David Hoad continua con un esempio di vita vissuta: «la figlia di 3 anni di un mio carisismo amico sa già maneggiare perfettamente il tablet del papà. Impensabile, sino a un paio di anni fa». (sp)

Tre segreti per creare video virali su YouTube

15 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us