Digital Life

Il futuro dell'editoria online sono le video-news

Mondo dell'informazione sempre più multimediale.

di
Associated Press, celebre agenzia stampa, lancia AP Video Hub, un nuovo servizio di video-notizie pensato esclusivamente - o quasi - per i siti web di quotidiani e altri periodici cartacei convertiti al web. Un ulteriore passo verso la multimedializzazione dei vecchi mezzi di informazione.

"Gli utenti non vogliono più solo leggere la notizia, vogliono vederla e ascoltarla"

Rivoluzione epocale

AP Video Hub

A chi si rivolge - AP Video Hub è diviso in quattro sezioni: notizie dal mondo, intrattenimento, sport e lifestyle. È, inoltre, disponibile un notiziario live che va ad aggiungersi ai video di repertorio della stessa Associated Press. Target principale, come detto, i siti web dei vecchi mezzi di informazione: in questa maniera le “vecchie glorie” del mondo dell’editoria potranno integrare i propri servizi con contenuti multimediali di qualità e sempre aggiornati. Insomma, il mondo della carta stampata è in declino e l'informazione si muove sempre più velocemente verso un’integrazione totale con gli altri strumentiinformativi, trasformandosi in una piattaforma sempre più multimediale.

MTV Generation - David Hoad, direttore Global Video di Associated Press, sostiene che la “colpa” di questa trasformazione sia della cosiddetta MTV generation. «La gente» - si legge in una sua dichiarazione al sito thenextweb.com - «si aspetta che le notizie siano accompagnate da un video o da immagini. È un modo differente di raccontare la stessa storia. Con la diffusione dei tablet e smartphone, poi, questa tendenza è stata ulteriormente accentuata. Per questo i siti web dei quotidiani cartacei si stanno sempre più velocemente trasformando in “contenitori” di video-notizie. E parte di questo fenomeno è dovuto alla crescita esponenziale della cosiddetta MTV generation: i giovani sono sempre più immersi , avvezzi e “assuefatti” alla tecnologia». David Hoad continua con un esempio di vita vissuta: «la figlia di 3 anni di un mio carisismo amico sa già maneggiare perfettamente il tablet del papà. Impensabile, sino a un paio di anni fa». (sp)

Tre segreti per creare video virali su YouTube

15 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us