Digital Life

Il flop di Google Buzz e Facebook Lite

Guai per i due siti social.

Due delle ultime novità nei Social Media, Buzz di Google e Facebook Lite, non stanno rispondendo alle aspettative dei loro inventori. La versione smilza di Facebook ha già chiuso i battenti, mentre il servizio social di Google è praticamente composto da una continua pubblicazione, in automatico, dei contenuti.

“L'89% dei post su Buzz non è "umano"”

Su Buzz siamo tutti bot? - Stando infatti a parecchi studi di società di analisi ed esperti dei Social Media, la maggior parte dei post su Buzz proviene da Twitter o news feed: gli utenti di Buzz postano i loro tweet, così non devono aggiornare ciascun servizio, mentre i siti postano gli articoli attraverso l'RSS, senza aggiungere contenuti inediti. Si stima che circa l'89% dei contenuti di Buzz sia oggi generato in automatico.

Leggero ma già morto - Invece Facebook ha chiuso la sua piattaforma light, pensata per agevolare il microblogging e soprattutto per venire incontro agli utenti con connessioni lente. Facebook Lite era molto più basilare, con funzioni molto ridotte rispetto al fratello maggiore: gli utenti scrivevano sul loro wall, postavano foto, video e vedevano i profili altrui. Ma non c'erano applicazioni, che vanno tanto per la maggiore sul network sociale.

Era una furbata - Però le premesse di un Facebook più semplice e leggero sembravano ottimali. Infatti Facebook Lite non era tra i siti nella lista nera delle perdite di tempo in ufficio: gli utenti potevano collegarsi alla versione Lite anche quando Facebook era inaccessibile perché bloccato.

21 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us