Digital Life

Il diario di Facebook cambia e torna alle origini

I post su un'unica grande colonna.

di
Anche tu sei uno di quelli che ha evitato la Timeline di Facebook fino all'ultimo giorno e continui a non sopportarla? Bene, per te ci sono buone notizie: il tuo profilo potrebbe tornare a una colonna (per i post). Perché questa decisione a sorpresa?

"Questa modifica non stravolge l'estetica del Diario ma la migliora"
Più spazio per i post - Come ben sai, l'attuale diario di Facebook divide i tuoi post sui due lati della linea temporale che spacca letteralmente in due la pagina. Le iscrizioni ai gruppi e alle pagine, le informazioni personali, le foto e altro contenuto di varia natura è, invece, raggruppati all’inizio. La nuova versione della Timeline, almeno così si racconta in giro sl web, dovrebbe mantenere la linea temporale, ma spostare tutti i post sulla sinistra aumentando l'area al 60% e lasciare il restante 40% a tutto il resto dei contenuti.

Viaggi temporali - Che in molti si siano lamentati, e si lamentano della Timeline, è cosa nota. E non è un caso che la nuova veste grafica dei profili Facebook abbia tardato a diventare definitiva per tutti era un sintomo evidente. Ecco perché è in fase di test questo nuovo look del “diario” che rappresenterebbe una sorta di passo indietro. I post sono più leggibili, perché non sei più costretto a muovere continuamente lo sguardo a destra e a sinistra. La colonna unica assomiglierebbe di più al vecchio profilo, ma senza eliminare completamente il diario.

Work in progress - Mark Zuckerberg, insomma, ha capito di aver fatto un passo falso e ora sta riparando al danno. La nuova versione, come dichiarato da Meg Sinclair (portavoce di Facebook) a Mashable, è in fase di test per un numero limitato di utenti. In attesa che questo gruppo diventi sempre più folto, non ti resta che unirti alle migliaia di utenti iscritti alla pagina “Io odio il diario di Facebook”. (sp)

Trucchi - Facebook Timeline e la gestione della privacy

5 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us