Esistono diversi controller per i videogame: negli ultimi anni sono comparsi i modelli che interpretano i movimenti dei giocatori, Wii e Xbox in testa. Ma ora un’artista prova a controllare i videogiochi con un’antica forma di comunicazione: il bacio.
“Un esperimento di una giovane artista: si gioca a bowling muovendo la lingua”
Bowling alla francese? - Il progetto è della giovane artista Hye Yeon Nam e un video su Vimeo ne illustra al mondo gli effetti: una partita a bowling virtuale, in cui la pesante palla viene controllata e diretta verso i birilli con i movimenti di labbra e lingua, durante le effusioni dei due giocatori.
Come funziona - Il controller al bacio funziona con dei magneti: uno dei giocatori invia un input utilizzando un piccolo magnete posizionato sulla lingua, mentre il suo partner indossa una cuffia con ricevitore che individua la direzione e la velocità del magnete orale. Secondo l’autrice l’obiettivo del gioco è di “incrementare la velocità della palla muovendo la lingua più velocemente durante il bacio”.
Per ora è un progetto - Per ora si tratta di un esperimento, una sorta di performance artistica idealizzata dall’autrice, ma non è detto che in futuro possa essere un reale e concreto device per alcuni tipi di giochi, i più romantici. È un peccato che questo particolare esperimento d’arte videoludica abbia perso il giorno più adatto per presentarsi al mondo: il 14 Febbraio, San Valentino.