Digital Life

Il controller al bacio

Se il bacio è perfetto farai strike.

Il solito gioco del bowling? L’obiettivo è quello di fare strike, ma le modalità per riuscire nell’impresa sono insolite: ci riesci, o meglio, ci riuscite solo se tu e il tuo partner di gioco vi scambiate un bacio perfetto.

“Più il bacio è perfetto e più possibilità avete per fare strike”

Baciarsi per gioco? - Hye Yeon Nam, un’ingegnosa game designer coreana trapiantata negli States, aveva già regalato un assaggio del suo Kiss Controller in occasione dello scorso San Valentino, e adesso l’ha riproposto all’ultimo E3, mega fiera del videogame che si è svolta a Los Angeles agli inizi di giugno. Il gioco è quello del bowling, ma la periferica per mandare la palla in strike è insolita ed è richiesto un certo feeling tra i due giocatori. Il sistema prevede due componenti: una cuffia modificata che funge da sensore e un magnete che funziona come rilevatore di movimento. E il movimento che alimenta il videogame è un bacio, uno di quelli veri.

20 secondi intensi - Uno dei due giocatori si infila la cuffia mentre l’altro applica il magnete sulla lingua: Kiss Controller registra il movimenti della lingua - serve un bacio di almeno 20 secondi - e li traduce in comandi per lanciare la palla da bowling. Più il bacio è perfetto e migliore sarà il lancio. Hye Yeon Nam sta cercando finanziamenti per produrre il suo gioco e la relativa periferica. (pp)

Silvia Ponzio

Guarda il video

18 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us