Digital Life

Il controller al bacio

Se il bacio è perfetto farai strike.

Il solito gioco del bowling? L’obiettivo è quello di fare strike, ma le modalità per riuscire nell’impresa sono insolite: ci riesci, o meglio, ci riuscite solo se tu e il tuo partner di gioco vi scambiate un bacio perfetto.

“Più il bacio è perfetto e più possibilità avete per fare strike”

Baciarsi per gioco? - Hye Yeon Nam, un’ingegnosa game designer coreana trapiantata negli States, aveva già regalato un assaggio del suo Kiss Controller in occasione dello scorso San Valentino, e adesso l’ha riproposto all’ultimo E3, mega fiera del videogame che si è svolta a Los Angeles agli inizi di giugno. Il gioco è quello del bowling, ma la periferica per mandare la palla in strike è insolita ed è richiesto un certo feeling tra i due giocatori. Il sistema prevede due componenti: una cuffia modificata che funge da sensore e un magnete che funziona come rilevatore di movimento. E il movimento che alimenta il videogame è un bacio, uno di quelli veri.

20 secondi intensi - Uno dei due giocatori si infila la cuffia mentre l’altro applica il magnete sulla lingua: Kiss Controller registra il movimenti della lingua - serve un bacio di almeno 20 secondi - e li traduce in comandi per lanciare la palla da bowling. Più il bacio è perfetto e migliore sarà il lancio. Hye Yeon Nam sta cercando finanziamenti per produrre il suo gioco e la relativa periferica. (pp)

Silvia Ponzio

Guarda il video

18 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us