Digital Life

Le immagini del CERN di Ginevra arrivano su Google Street View

Il colosso di Mountain View ci ha abituati a imprese (quasi) impossibili. Le sue telecamere sono riuscire a entrare al CERN, l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, che ospita il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Google ci ha abituati a imprese fuori dall'ordinario. Le sue telecamere si sono spinte nel Grand Canyon negli Stati Uniti, nei musei più importanti del mondo e sulle piste da sci, ma anche in Antardite, in Amazzonia, alle Galapagos e nei meandri della barriera corallina australiana.

Anche riuscire a entrare nel più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle del CERN di Ginevra non è stata un'impresa da poco conto. L'operazione è avvenuta nel 2011 e adesso su Google Maps trovate le immagini di tutte le sperimentazioni come ATLAS, ALICE, CMS, LHCb e il tunnel Large Hadron Collider (LHD).

Google Street View alla scoperta del CERN
VAI ALLA GALLERY (N foto)

27 settembre 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us