Digital Life

Il celebre gioco Need for Speed diventa un film

Dalla console al cinema, il passo è breve!

di Stefano Silvestri

Tanti anni fa, quando i videogiochi erano agli albori, accadeva spesso che alcuni film di successo venissero trasformati in videogiochi, talvolta con risultati disastrosi visto che quasi tutto il budget veniva investito nell’acquisto della licenza e restava ben poco da dare agli sviluppatori…

"Il nuovo Fast and Furious verrà dai videogiochi?"
Dalla console al grande schermo - Negli anni però si è assistito al processo inverso, complice senz’altro l’affermazione dei videogame a scapito del cinema. I casi più eclatanti sono quelli di Super Mario, Tomb Raider e, recentemente, Prince of Persia. Senza parlare del fatto che in questi giorni è stato associato il nome di Michael Fassbender al ruolo di protagonista del prossimo film di Assassin’s Creed.

La sorpresa - Com’è facile notare, quelli elencati sono tutti film contraddistinti da personaggi carismatici, in grado di - come si dice - "bucare lo schermo", ed è per questa ragione che ben pochi si aspettavano che un colosso come Dreamworks volesse fare un film tratto da un gioco di corse. È anche vero però che Need for Speed può giustificare uno strappo alla regola, visto che parliamo di un marchio storico il cui primo capitolo risale addirittura al 1994 e capace di vendere finora più di 100 milioni di copie.

Nei cinema a febbraio 2013? - È dunque dei giorni scorsi la notizia dell’acquisizione dei diritti cinematografici del videogioco di proprietà di Electronic Arts per la realizzazione di un film che sarà sceneggiato da George Gatins e diretto da Scott Waugh. La produzione sarà a cura della stessa EA che, per ovvie ragioni, vorrà tutelare il proprio marchio da adattamenti cinematografici approssimativi che potrebbero danneggiare il proprio brand. Stando al portale cinematografico Deadline, il film uscirà il 7 febbraio 2014.

Parla Spielberg - «Sono emozionato all'idea di poter dar vita a un copione coinvolgente basato su un videogame epico che sembra essere fatto apposta per farci un film», ha spiegato nientemeno che Steven Spielberg, presidente di Dreamworks. «Questo è davvero un grande progetto per Dreamworks e siamo veramente grati a Frank Gibeau (presidente di Electronic Arts, ndR), Pat O' Brien, Kevin Maher, John e George per averci scelto per la realizzazione». «Siamo entusiasti di essere in affari con i nostri amici Steven Spielberg, Stacey Snider e tutto il team di Dreamworks», è stato invece il commento di Frank Gibeau di EA. «Si tratta del partner perfetto per portare Need for Speed sul grande schermo, dando così vita al film d'azione che ci siamo sempre immaginati».

Ma il protagonista chi è? - Al momento non si è ancora parlato degli attori quindi non resta che consolarci con l’immagine delle modelle Irina Shayk e Chrissy Teigen, che hanno recitato come guest star nel recente videogioco Need for Speed: The Run. E voi, quali attori vedreste bene per questo film? (sp)

Trailer EA Need For Speed Most Wanted

12 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us