Chrome batte Firefox e Internet Explorer. È il risultato dei test condotti da Accuvant sulle vulnerabilità dei tre browser più usati. L’unico dubbio sui risultati? La ricerca è stata commissionata da Google….
“La tecnologia sandboxing è il tallone d’Achille di Firefox”
Fondi Google - Accuvant, azienda specializzata nella sicurezza online, si dichiara imparziale e indipendente, e sarà sicuramente vero, ma la sua ricerca sulle vulnerabilità dei tre browser più diffusi è stata finanziata da Google. Una premessa d’obbligo prima di scoprire i risultati che incoronano Chrome il browser più sicuro, seguito da Internet Explorer e Firefox ultimo tra gli sfidanti.
Fuori dalla porta - L’analisi eseguita da Accuvant, in effetti, è molto accurata ed è illustrata in un documento pubblico di 140 pagine scaricabile dal loro sito. L’azienda ha confrontato le “reazioni” dei tre browser di fronte a potenziali minacce nel settore del sandboxing - tecnologia che controlla e blocca l'accesso alle risorse del sistema -, Just-In-Time (JIT) - funzione che impedisce a codice javascript di essere eseguito sul computer - e la gestione sicura dei plug-in. Chrome, in tutti i settori, è risultato il più efficace.
Volpe sconfitta - Il sistema sandbox di Chrome, secondo l’analisi, è il più “severo” perché è riuscito ad arginare tutte le minacce, quello di Internet Explorer più “permissivo”, visto che ha permesso l’accesso in lettura a qualche file, mentre quello di Firefox si è dimostrato incapace di difendere il sistema operativo. Lo stesso giudizio negativo sul browser di Mozilla si estende anche agli altri due settori legati alla sicurezza rivelandosi, insomma, un vero colabrodo. Firefox, nonostante i miglioramenti, pare non abbia ancora sviluppato efficaci sistemi di sicurezza a prova di hacker e malware.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?