Digital Life

Il blog è morto, viva il microblog

E' il momento di Twitter & Co.

Secondo il New York Times il blogging è destinato all'estinzione a tutto vantaggio delle nuove forme di comunicazione come Twitter & co. Lo rivela una recente indagine effettuata da Netpop Research.

“L'interesse per Twitter e con è aumentato del 400% dal 2009”

Calo di interesse - Il New York Times torna ad annunciare la morte del blog tradizionale sostituito dal “microblogging” Secondo un recente studio condotto da Netpop Research condotto lo scorso gennaio su 1.253 utenti statunitensi molto attivi sul web e i social network, è emerso che il loro interesse per forum e blog è calato del 25% dal 2009. Parallelamente, però, è aumentato di ben il 400% l'interesse per i servizi di microblogging come Twitter.

Duello all'ultimo post - Il blog sarà anche in pericolo di vita ma i dati non lo dichiarano ancora “clinicamente” morto. Il 12% degli intervisti dichiara di intervenire ancora su blog e forum, contro il 10% di quelli che postano invece sui microblog. Il motivo? Alla gente piace poter scrivere, anche tramite un commento su un blog (senza i limiti dei 140 caratteri) quello che pensano, mentre il microblogging è apprezzato per la sua rapidità. I blogger, quindi, stanno usando entrambe le forme di comunicazione. Nel dubbio… non si sa mai.

Scopri le migliori applicazioni per Facebook

26 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us