Microsoft si ritrova di nuovo sulla rampa di lancio: IE9 è una beta da un po’ di tempo e gli utenti paiono apprezzare lo sforzo di Redmond. Sono ben 20 milioni i coraggiosi collaudatori che hanno scaricato la prossima incarnazione di questo browser, indicando che il mondo si trova pronto ad una nuova fase della guerra dei browser.
Negli anni ho potuto testimoniare un discreto aumento di interesse verso il prodotto di Microsoft, che ha scalato con decisione un pozzo davvero profondo. Ha perso per strada l’immensa inerzia e popolarità “di regime” del vecchissimo IE6, ma è riuscito nel duro compito di stabilirsi una nuova immagine e popolarità grazie al duro lavoro, crescendo molto attraverso la settima ed ottava generazione.
Nulla di tutto ciò è servito a impedire l’ascesa di Firefox, ma il cambio di marcia è stato evidente agli utenti, che stando ad i dati di Microsoft sono in questo momento al 33% del mercato, ben nove punti percentuale sopra ai dati del 2009. La rapida evoluzione, comunque, confonde le acque, dato che nella statistica sono compresi utenti sparsi tra ben quattro generazioni di Explorer compresa la nuova beta. Se come dicono le indiscrezioni Microsoft lancerà IE9 il 28 gennaio, saranno in molti a volerlo provare. Devo dire che il livello di “hype” è piuttosto elevato, in questo momento.