Digital Life

Idea geniale? Un milione di dollari a un 17enne

La sua idea è creare un'app che unisca i vari servizi di archiviazione cloud.

Maxi finanziamento per l’applicazione Dispatch.io che collegherà i principali servizi cloud per archiviare documenti - come Google Docs e Dropbox - in un unico posto. L’idea è venuta a quattro americani e il più giovane è ancora minorenne.

Il team che ha escogitato Dispatch.io è un fantastico esempio di quel mix di originalità e intraprendenza che funziona con l’attuale economia del web. E la loro idea è talmente geniale che si è meritata un finanziamento da ben un milione di dollari.

Techstars - fondata da Alex Godin, Gary LosHuertos, Jesse Lamb e Nick Stamas - ha saputo sfruttare al meglio il concetto di cloud computing. Dispatch.io, infatti, è semplicissimo da usare, almeno in teoria visto che al momento è solo un’idea ancora da sviluppare. Molti usano servizi per l’archiviazione online dei documenti - come Google Docs e Dropbox - e Dispatch.io consentirà di spostare i file da un servizio o da un account all’altro semplicemente trascinandoli come avviene in Finder per Mac o in Esplora Risorse di Windows. Un servizio, insomma, che non sfigura accanto alle creazioni “tra le nuvole” di grandi corporation come Google o Amazon.

I fondatori di Techstars sono giovanissimi e qualcuno anche minorenne. È il caso di Alex Godin, un diciassettenne dal cervello agilissimo che ha imparato a programmare da solo in sette giorni. Anche l’altro fondatore, Jesse Lamb, non è da meno. Prima di questa brillante idea era un avvocato che cercava un modo per trasferire i file in tutta sicurezza. Inventa così Airdropper, un’applicazione usata attualmente da centinaia di migliaia di persone. È stata questa la scintilla che ha scatenato il colpo di genio. Chiamare Dispatch.io una “storia di un successo” è ancora prematuro perché ottenere un finanziamento da un milione di dollari è un punto di partenza e non di arrivo, però è già un gran bell'inizio! (sp)

25 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us