Digital Life

Idea geniale? Un milione di dollari a un 17enne

La sua idea è creare un'app che unisca i vari servizi di archiviazione cloud.

Maxi finanziamento per l’applicazione Dispatch.io che collegherà i principali servizi cloud per archiviare documenti - come Google Docs e Dropbox - in un unico posto. L’idea è venuta a quattro americani e il più giovane è ancora minorenne.

Il team che ha escogitato Dispatch.io è un fantastico esempio di quel mix di originalità e intraprendenza che funziona con l’attuale economia del web. E la loro idea è talmente geniale che si è meritata un finanziamento da ben un milione di dollari.

Techstars - fondata da Alex Godin, Gary LosHuertos, Jesse Lamb e Nick Stamas - ha saputo sfruttare al meglio il concetto di cloud computing. Dispatch.io, infatti, è semplicissimo da usare, almeno in teoria visto che al momento è solo un’idea ancora da sviluppare. Molti usano servizi per l’archiviazione online dei documenti - come Google Docs e Dropbox - e Dispatch.io consentirà di spostare i file da un servizio o da un account all’altro semplicemente trascinandoli come avviene in Finder per Mac o in Esplora Risorse di Windows. Un servizio, insomma, che non sfigura accanto alle creazioni “tra le nuvole” di grandi corporation come Google o Amazon.

I fondatori di Techstars sono giovanissimi e qualcuno anche minorenne. È il caso di Alex Godin, un diciassettenne dal cervello agilissimo che ha imparato a programmare da solo in sette giorni. Anche l’altro fondatore, Jesse Lamb, non è da meno. Prima di questa brillante idea era un avvocato che cercava un modo per trasferire i file in tutta sicurezza. Inventa così Airdropper, un’applicazione usata attualmente da centinaia di migliaia di persone. È stata questa la scintilla che ha scatenato il colpo di genio. Chiamare Dispatch.io una “storia di un successo” è ancora prematuro perché ottenere un finanziamento da un milione di dollari è un punto di partenza e non di arrivo, però è già un gran bell'inizio! (sp)

25 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us