Digital Life

Idea geniale? Un milione di dollari a un 17enne

La sua idea è creare un'app che unisca i vari servizi di archiviazione cloud.

Maxi finanziamento per l’applicazione Dispatch.io che collegherà i principali servizi cloud per archiviare documenti - come Google Docs e Dropbox - in un unico posto. L’idea è venuta a quattro americani e il più giovane è ancora minorenne.

Il team che ha escogitato Dispatch.io è un fantastico esempio di quel mix di originalità e intraprendenza che funziona con l’attuale economia del web. E la loro idea è talmente geniale che si è meritata un finanziamento da ben un milione di dollari.

Techstars - fondata da Alex Godin, Gary LosHuertos, Jesse Lamb e Nick Stamas - ha saputo sfruttare al meglio il concetto di cloud computing. Dispatch.io, infatti, è semplicissimo da usare, almeno in teoria visto che al momento è solo un’idea ancora da sviluppare. Molti usano servizi per l’archiviazione online dei documenti - come Google Docs e Dropbox - e Dispatch.io consentirà di spostare i file da un servizio o da un account all’altro semplicemente trascinandoli come avviene in Finder per Mac o in Esplora Risorse di Windows. Un servizio, insomma, che non sfigura accanto alle creazioni “tra le nuvole” di grandi corporation come Google o Amazon.

I fondatori di Techstars sono giovanissimi e qualcuno anche minorenne. È il caso di Alex Godin, un diciassettenne dal cervello agilissimo che ha imparato a programmare da solo in sette giorni. Anche l’altro fondatore, Jesse Lamb, non è da meno. Prima di questa brillante idea era un avvocato che cercava un modo per trasferire i file in tutta sicurezza. Inventa così Airdropper, un’applicazione usata attualmente da centinaia di migliaia di persone. È stata questa la scintilla che ha scatenato il colpo di genio. Chiamare Dispatch.io una “storia di un successo” è ancora prematuro perché ottenere un finanziamento da un milione di dollari è un punto di partenza e non di arrivo, però è già un gran bell'inizio! (sp)

25 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us