Digital Life

iCloud: gli analisti discutono i pro e i contro

Un'analisi del futuro.

Gli analisti stanno lavorando alacremente per comprendere quali effetti avrà iCloud sulla vita degli utenti, le casse di Apple e l’intero futuro della Rete.

I pareri sono per lo più positivi. La fine della necessità di sincronizzare iPhone e iPad con un PC, che consente un funzionamento, update e sync dei dispositivi Apple indipendente da altre piattaforme è forse il cambiamento più lodato. Tutto sommato è apparentemente una cosa da poco, ma è il primo passo di Apple per traghettare il proprio ecosistema in un mondo senza personal computer. Il resto è ancora di là da venire: iTunes nella nube, sincronizzazione wireless, documenti condivisibili e conservati online sono feature che vanno ancora attese per un po’.

Il progresso software sembra però aver preso tutta la luce della ribalta, mentre non ci sono innovazioni hardware nel futuro immediato. Da quel punto di vista la galassia di Android è indubitabilmente più frenetica. A Cupertino non sembra importare. Sebbene a questo WWDC non ci sia stato nessuno stupore su quel fronte lo sviluppo di iCloud sarà sufficiente a tenere Apple un passo davanti alla concorrenza. (ga)

I segreti di Apple:

8 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us