Il creatore di God of War e di Twisted Metal, David Jaffe, ha criticato i videogiochi che privilegiano lo stile a discapito dei contenuti.
“Imitare il cinema non comporta la maturazione del medium”
In un messaggio pubblicato sul suo blog, il "padre" di Kratos ha criticato inoltre i sostenitori della teoria del "videogioco come arte".
"Non si può parlare di arte solo perché soffia il vento e ci sono una soundtrack e spazi aperti da esplorare. E la presenza nella storia dei videogiochi di elementi che avete visto nei film non significa che il medium sia maturo".
"Questi sono solo elementi superficiali, difficili da produrre come qualsiasi altra cosa, ma che non contribuiscono di una virgola alla maturazione del medium".
"Sono stanco di vedere giocatori e giornalisti cadere in questo errore. Se vogliamo arrivare in cima alla vetta dobbiamo essere onesti sullo 'stato dell'arte', e i giornalisti devono esserlo prima degli altri".
"La vera arte e il lavoro genuino non hanno bisogno di dirlo ai quattro venti. Il potere di un'opera artistica e importante è evidente anche senza che qualcuno lo sottolinei in continuazione".