Digital Life

I truffatori online sfruttano le pagine della Nasa

Nasa e Stanford University prese di mira dai cyber criminali.

I truffatori online non si fermano davanti a nulla: attacchi hacker contro le pagine della Nasa e della Stanford University, per propinare dei software.

“Un attacco hacker per vendere software, usando le pagine dell’ente spaziale americano”

Fregatura online - La NASA ha rimosso dozzine di sue pagine web, che sono state utilizzate da scammers e truffatori online per proporre ai visitatori link per l’acquisto di software illecito, come versioni low cost della Suite di Adobe Creative e altri prodotti...

Su pagine celebri - Le versioni di queste pagine-truffa sono ancora visibili attraverso la funzione cache di Google. I siti che hanno subito gli attacchi, oltre alla Nasa, sono altri importanti istituizioni americane, come le celebri Stanford University, la Syracuse University e la Northeastern University. La NASA, accortasi della truffa, ha comunque provveduto a ripulire subito il suo sito lunedì scorso.

Furbi criminali - A quanto pare gli scammers hanno cercato di fare qualche soldo generando traffico per i retailer di tali software, utilizzando l’altisonante nome della Nasa e delle università americane. La scelta da parte dei truffatori non è casuale: la NASA ha in programma di lanciare lo Space Shuttle Endeavor, una delle ultime missioni per tale tipologia di navetta, durante la prossima settimana. E, in vista del lancio, molti utenti del web si recano sul sito dell’agenzia spaziale americana per cercare informazioni e notizie al riguardo. (pp)Niccolò Fantini

10 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us