Digital Life

I retroscena del 'mega' arresto di Kim Dotcom

Tutti i retroscena dell'arresto di Kim Dotcom Schmitz.

MegaUpload chiude, l'FBI ride, Kim Dotcom piange. E si barrica in casa. Iniziano a trapelare i dettagli dell'operazione che ha portato all'arresto del fondatore del popolare sito di file hosting. Degni di un film, o di una soap opera.

“Tutto l'arresto, minuto per minuto. Elicotteri inclusi.”

In trappola -È il 19 gennaio quando il Dipartimento statunitense per la giustizia e l’FBI cancellano dalla rete MegaUpload e fratelli. Più o meno nello stesso momento, dall’altra parte del mondo, avviene l’arresto del fondatore Kim Dotcom, Schmitz, per l’anagrafe. Con tanto di elicotteri a circondargli la casa per evitarne la fuga. Dozzine di poliziotti hanno fatto irruzione nell’abitazione dell’uomo, in Nuova Zelanda, dopo essersi identificati portando Kim a tentare di barricarsi nella sua casa hi-tech, senza successo. Gli agenti si sono fatti strada fino alla safe room, una stanza blindata dove l’hanno trovato con una pistola in mano. O almeno, queste sono le voci che circolano in queste ore riguardo al suo arresto.

Bottino del pirata - Gli agenti hanno sequestrato armi, computer, documenti e veicoli - circa una ventina di automobili con targhe personalizzate. Kimcom, Hacker, Mafia, Dio: il fondatore di MegaUpload sembra dotato di un MegaEgo. Anche ora che aspetta la condanna in prigione, dove ha “festeggiato” il suo trentottesimo compleanno. Mentre i cattivi rimasti a piede libero stanno tentando di sfruttare la situazione - e la disperazione degli utenti rimasti orfani della creazione di Dotcom - mettendo online falsi siti da sfruttare per farli abboccare al phishing. Saranno arrestati allo stesso modo anche loro? O le truffe ai danni degli utenti della rete sono meno gravi della violazione del copyright detenuto dalle multinazionali della musica e del cinema?

Sito “canaglia” - Il mese scorso, dopo che la RIAA - la più importante associazione americana a difesa del diritto d’autore nel settore discografico - aveva dato a MegaUpload del “sito canaglia”, alcuni artisti si erano schierati a favore del sito e del suo fondatore registrando una canzone che ora è apparentemente scomparsa dal web. È introvabile su Youtube, dove la casa discografica Universal sta cercando - pare - di evitarne la diffusione. Pur non detenendo nessun diritto sul pezzo. La differenza tra buoni e cattivi si fa sempre più labile. Per quanto Dotcom non susciti particolare simpatia per via dei suoi atteggiamenti, non si può dire che i suoi avversari riescano nell’impresa di strapparci un sorriso.

(sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Megaupload Mega Song

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

23 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us