Focus

I nuovi meccanismi di sicurezza di Hotmail

Hotmail più sicura

pw-semplici-hotmail_180505
|

Microsoft ha deciso di fare un passo importante per aiutare gli utenti a preoccuparsi di più della sicurezza dei propri account di posta elettronica, mettendo in vigore due cambiamenti importanti su Hotmail.

 

La prima è una nuova voce del menù “Contrassegna come”, che consente di reagire ad una mail davvero sospetta da parte di un nostro amico o collega segnalandolo come “dirottato da un hacker”. Succede abbastanza spesso che qualcuno che riteniamo affidabile inizi tutto d’un tratto a spedirci suggerimenti per ingrandire le dimensioni della nostra... Virtù, oppure che ci segnali di essere stato rapito in Africa (mentre l’abbiamo visto l’altro giorno giù al bar). In questi casi si tratta di un hacker che ha preso il controllo del suo account. Grazie a questa nuova feature Hotmail bloccherà il suo account e gli consentirà di affrontare il percorso di riattivazione, impedendo ulteriori danni. Per questa volta Microsoft ha collaborato con Yahoo! e Gmail, ed anche questi due popolarissimi gestori riceveranno una notifica sul comportamento anomalo dell’account.

 

Ma come prevenire un “dirottamento”? Anche qui Microsoft ha optato per fare la propria parte, impedendo d'ora in poi di usare password ridicole come “password” o “123456”, ma anche frasi o parole utilizzate da milioni di persone ingenue che non sospettano di essere davvero banali (ad esempio “ilovecats”).

 

Utile ed amichevole!

 

18 luglio 2011