Digital Life

I miti sfatati da Wikipedia

Stop alle leggende metropolitane.

Credi che i Vichinghi portassero le corna sui loro elmi e che un fulmine non possa mai colpire due volte nello stesso punto? Sbagliato! Wikipedia pubblica una lista delle credenze prive di fondamento più diffuse. Eccoti un assaggio.

“I peli non crescono più duri, scuri e folti dopo la rasatura”

Niente corna - Innanzitutto non è vero che i Vichinghi indossassero delle corna sui loro elmi e neanche che la celebre macchina di tortura “vergine di Norimberga”, chiamata anche vergine di ferro (Iron maiden in inglese), sia stata inventata nel Medioevo. Secondo Wikipedia, infatti, questo armadio in metallo pieno di lunghi aculei che penetrano nella carne senza ledere organi vitali sarebbe una trovata “marketing” di alcuni artigiani del 18mo secolo per pubblicizzare una mostra.

Peli folti e scuri - Anche l’idea che il forno a microonde cucini il cibo dall'interno è falso. Le radiazioni infatti penetrano il cibo causando riscaldamento diretto solo a una distanza ravvicinata alla superficie detta “distanza dell'effetto pelle”. E poi non è vero che la rasatura renda i peli più spessi, più folti e più scuri: è una convinzione che deriva dal fatto che la punta non è affusolata ma solo che dopo il taglio non c’è più il cono rendendoli più visibili e meno flessibili.

Fulmine recidivo - Anche la convinzione che un fulmine non possa mai cadere due volte nello stesso posto è senza fondamento. Se infatti una tempesta si scatena più volte nella stessa zona, gli oggetti più determinata area gli oggetti più alti e prominenti saranno comunque e sempre i più a rischio “scossa”. L'Empire State Building di New York, per esempio, viene colpito da un fulmine almeno 100 volte all'anno. Da sfatare anche il mito che tutti credessero che la Terra fosse piatta prima che Cristoforo Colombo scoprì l’America. I Pitagorici avevano dimostrato che fosse rotonda osservandone l'ombra sulla Luna durante le eclissi lunari.

Le dieci follie hi-tech del CES 2011. Guarda la gallery!

12 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us