Digital Life

I Google Games sono all’orizzonte

I videogame del futuro saranno firmati Google?

Google che fa… entra o non entra nel settore dei videogiochi? Se ci fosse ancora qualche dubbio a riguardo, l’annuncio appena pubblicato per la ricerca di un Games Product Manager chiarisce meglio le intenzioni ludiche di Mountain View.

“I giochi di Google sarebbero accessibili da ogni dispositivo: computer, smartphone, tablet e TV”

Il gioco si fa duro - Ebbene sì, Google sta cercando un Product Manager per il settore Games. Un indizio che unito all’investimento di 100-200 milioni di dollari in Zynga l’anno scorso, all’acquisizione di Slide - azienda specializzata nello sviluppo di giochi per i social, e all’assunzione di Mark DeLoura - un veterano del settore video ludico - lascia ben poco alla fantasia: Mountain View sta pianificando il suo ingresso nel mercato dei videogame.

Multipiattaforma - L’aspetto più interessante di tutta la faccenda è la vastità delle opportunità offerte dalle piattaforme tecnologiche di Google: computer, smartphone, tablet e TV. Il colosso di Mountain Views può contare, per desktop e soprattutto portatili, sul browser e sul sistema operativo Chrome OS. Ci sono poi Android per cellulari e tablet e la Google TV. È probabile che nelle intenzioni di Google ci siano giochi sviluppati in HTML5, JavaScript e CSS3 che, tradotto in pratica, significa che funzionerebbero ovunque e su qualsiasi dispositivo, non solo firmato Google.

Multiplayer estremo - Non bisogna, infine, sottovalutare il fatto che si tratta di Google la cui presenza sul web è capillare. Un dettaglio che apre uno scenario all’insegna del multiplayer davvero estremo, nel senso che tutti, da qualsiasi dispositivo, potrebbero sfidarsi online. L’unico limite di Google, almeno al momento, è la mancanza di una vera rete sociale in grado di offrire un ambiente ideale alla diffusione dei giochi così come è avvenuto con Facebook. Staremo a vedere… (pp)Silvia Ponzio

27 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us