Digital Life

I giapponesi manderanno in orbita un androide in grado di twitterare

Innovazione giapponese.

Al giorno d’oggi quando si parla di androidi alla gente viene in mente il sistema operativo per smartphone di Google, ma quello che ha in mente la JAXA, l’agenzia aerospaziale giapponese, è di mandare un vero e proprio robot umanoide sulla stazione spaziale internazionale.

C’è da dire che la confusione qui potrebbe davvero risultare facile... Come uno smartphone anche il futuro robot sarà in gradi di twitterare. Il piano è di avere un’interfaccia in grado di comunicare con la Terra anche quando gli astronauti dormono e di avere uno strumento che analizza i livelli di stress nei volti e nella voce dell’equipaggio.

Uno degli usi futuri di questa tecnologia all’avanguardia (che suona più come social engineering che robotica) sarà quella di offrire supporto agli anziani e alle persone isolate di tutto il mondo. Non esistono immagini neppure ipotetiche dell’androide e quindi ho scelto di piazzare una foto di R.O.B., che solo chi è cresciuto negli anni ottanta ricorderà. I giapponesi sostengono sarà pronto già nel 2013, ma spero per loro che non parta ben piazzato nell’uncanny valley e che non finisca per comportarsi come Ash, il Sintetico di Alien.

21 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us