Digital Life

I finlandesi sfrecceranno a 100 Mbit. E noi?

Banda larghissima per tutti entro il 2005.

di
Internet e banda larga diritto costituzionale? Per ora in Italia resta solo una proposta, mentre in Finlandia si sono rimboccati le maniche e lavorano affinché diventi realtà. Il Governo finnico promette che entro il 2015 tutti potranno scorrazzare sul web alla velocità di 100 Mbit.

"Se in Italia si blatera di banda larga, i finlandesi promettono e mantengono le promesse!"

Diritto

Buon cablaggio - Gran parte della popolazione finlandese, già oggi, ha già la possibilità di connettersi a 100 Mbit di velocità: l’86% dei cittadini - secondo i dati diffusi dal Governo finnico - vive a meno di due chilometri di distanza da una centralina telefonica con connettività da 100 Mbit e il 95% della popolazione viaggerà a quella velocità entro. Se si considera che il Nord-Ovest della Finlandia è scarsamente popolato, si tratta di un lavoro di cablaggio non da poco. «Sono fiducioso - ha ammesso Juha Parantainen, vice presidente del Comitato Consultivo nazionale per la banda larga - siamo già a buon punto e non vedo perché non dovremmo farcela».

Agenda Digitale Europea - Il piano finlandese rientra all’interno della cosiddetta Agenda Digitale per l’Europa, lanciata dall’Unione Europea nel 2010 per favorire la riduzione del digital divide all’interno degli Stati Membri. Tutti i cittadini europei dovrebbero - secondo i dettami dell’Agenda - disporre di una connessione di almeno 30 Mbit al secondo entro il 2020, mentre la metà delle abitazioni europee - entro la stessa data - dovrebbe essere coperte dai 100 Mbit . Obiettivi piuttosto ambiziosi, se si pensa alla situazione italiana. Se invece guardiamo al resto d’Europa, ci rendiamo conto che gli "altri" sono messi molto meglio: la Finlandia, come accennato, vuole raggiungere questo obiettivo con 5 anni d’anticipo, mentre gran parte della Danimarca è coperta già da connessione WiFi a 32 Mbit. Che facciamo, traslochiamo in massa? (sp)

Trucchi - Fai il check-up alla tua connessione Internet

4 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us