Digital Life

I fan vogliono un finale diverso per Mass Effect 3

I fan chiedono a gran voce un finale diverso. Bioware li ascolterà?

Mass Effect 3 è uno dei titoli del momento: Electronic Arts sta vendendo milioni di copie, ma i fan della serie non sono affatto soddisfatti. Colpa del finale, che tutti vorrebbero differente e, così, è partita una raccolta firme per cambiarlo.

“Sarebbe la prima volta che viene cambiato il finale di un videogame”

Niente spoiler - Se stai giocando a Mass Effect 3 in questi giorni, non preoccuparti e continua pure a leggere, perché eviteremo accuratamente ogni forma di spoiler, per non rovinarti l’esperienza. Comunque sia, la nota serie fantascientifica non è nuova a polemiche, anche piuttosto accese come, per esempio, per alcune forme di razzismo, più o meno esplicite, e per le scene di sesso, senza dimenticare il vespaio suscitato dall’espansione “From Ashes”, rilasciata il giorno stesso della pubblicazione del gioco.

Petizione su Facebook- Negli ultimi giorni, è apparsa su Facebook una pagina che sta raccogliendo i commenti di quanti vorrebbero in Mass Effect 3 un epilogo diverso da quello attuale. Il finale del gioco, parafrasando alcuni post, sarebbe “un pugno nei denti” e “definirlo deludente sarebbe un monumentale eufemismo”. Ma come la pensa in merito la software house Bioware, che l’ha realizzato? Si deciderà a tornare sui suoi passi?

Un evento storico- Se Bioware decidesse di variare il finale dell’ultimo episodio della serie Mass Effect, sarebbe un evento storico: nessuno ha mai osato tanto in passato, al massimo ci si è limitati a patch, anche sostanziose, e a censure, per sedare eventuali polemiche. Cambiare la trama andrebbe ben oltre, anche se tecnicamente non sarebbe impossibile. Secondo Jason Schreier di Kotaku, una scelta di questo tipo sarebbe quasi doverosa, perché si tratta pur sempre d’affari e, in casi come questo, si sa che il cliente ha sempre ragione.

Come potrebbe cambiare - A questo punto, il problema non è più il “se”, ma bensì il “come” verrà attuato questo cambiamento. Le soluzioni possibile sono soltanto due: una patch gratuita, da scaricare insieme al videogame, oppure un’espansione a pagamento, compatibile con tutte le piattaforme. Verosimilmente, se Bioware deciderà d’ascoltare le richieste dei suoi clienti, opterà per quest’ultimo sistema e, inevitabilmente, susciterà nuove discussioni, perché nessuno pagherà volentieri questo dazio.

L’importante è parlarne - Alla fine dei conti, la software house canadese sembra voler riprendere un noto aforisma dello scrittore francese François de La Rochefoucauld: “parlar bene o parlar male... l'importante è che se ne parli”. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

GUARDA IL TRAILER DEL LANCIO DI MASS EFFECT 3

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

14 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us